12 dic 2010

CIAMBELLA DEI RE MAGI, il dolce dell'Epifania

CIAMBELLA DEI RE MAGI



Ingredienti per la pasta:
300 gr farina,
150 gr burro,
125 gr zucchero,
1 uovo,
30 gr di panna,
1/2 tazza di acqua tiepida,
la scorza grattugiata di 1 limone,
125 gr di uvetta,
20 gr di lievito di birra,
un pizzico di sale,
1 bustina di zucchero vanigliato,
30 gr di farina per la spianatoia,
burro per lo stampo

Per decorare:
125 gr di zucchero a velo,
2-3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio,
75 gr di canditi

Mettete la farina a fontana in una terrina, sbriciolatevi al centro il lievito, unite un cucchiaino di zucchero, un goccio di acqua calda e, con un poco di farina prelevata dai bordi, formate un panetto che lascerete lievitare in luogo caldo per 15 minuti.
Ponete di nuovo il panetto nella terrina e impastatelo con il sale, lo zucchero vanigliato, lo zucchero semolato, la scorza di limone, l'uovo, la panna, il burro fatto sciogliere, l'uvetta ammollata e asciugata, la farina e l'acqua rimasti. Lasciate riposare per altri 30 minuti.
Sulla spianatoia infarinata formate una palla e datele la forma di una ciambella, che porrete in uno stampo imburrato (o anche sulla placca del forno). Praticate delle incisioni sulla superficie e cuocette in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, quindi colatevi sopra una glassa preparata lavorando lo zucchero con l'acqua di fiori d'arancio. Decorate con i canditi tagliati a dadini.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...