6 dic 2013

Certosino dolce tradizionale di Bologna

Certosino di Bologna


Ingredienti 
-Farina g 350
-Miele g 300
-Frutta candita intera g 125
(scorzoni d’arancia e di cedro, ciliegie rosse
e verdi, pere rosse, fichi, albicocche)
-Frutta cotta a marmellata o mostarda g 250
-Mandorle sgusciate e con la buccia g 200
-Pinoli sgusciati g 50
-Cacao in polvere g 50
-Cioccolato fondente a pezzi g 500
-Cannella g 1
-Carbonato di ammoniaca g 15
-Sciroppo di vino o Marsala g 75
-Burro g 15
Preparazione:
Tagliare a dadini metà della frutta candita; mettere il miele sul fuoco in una casseruola ed aggiungervi la frutta tagliata quando è caldo. Disporre la farina sul tavolo a fontana ed al centro mettere le mandorle, i pinoli, il cacao, la frutta cotta a marmellata o mostarda, la cannella, il carbonato di ammoniaca, lo sciroppo di vino o il marsala, il miele con i canditi ed impastare. Dare al composto la forma di ciambella, metterla in una teglia unta di burro e quindi riportarla in luogo tiepido per 3-4 ore. Nel momento di infornare, guarnire la superficie con la frutta candita rimasta e le mandorle precedentemente caramellate e cuocere per 40 minuti a fuoco moderato.
Quando il Certosino sarà cotto e freddo, spennellare con miele fatto sciogliere sul fuoco. È bene consumarlo almeno dopo una decina di giorni. A prodotto stagionato per conservarlo più a lungo, avvolgerlo in stagnola o carta pergamena.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...