3 mar 2009

Frasi sulle donne per la festa della donna

La festa della donna (o più correttamente Giornata internazionale della donna) è una giornata celebrativa del ruolo delle donne che ricorre il giorno 8 marzo ed è associata in molti paesi all'usanza di regalare mimose.

La festa prende origine dalla volontà di commemorare, in una giornata speciale, le conquiste politiche, sociali ed economiche raggiunte dalle donne, anche attraverso lotte e movimenti delle associazioni femministe.

La scelta della data dell'8 marzo deriverebbe infatti da una protesta condotta in tale data da alcune donne di fabbriche tessili e di confezioni di New York avrebbero condotto l'8 marzo di tutti gli anni a partire dal 1857.
Con la festa della donna si ricorda anche l'incendio avvenuto nel 1911 alla fabbrica Triangle (New York) in cui morirono dove 148 persone, per la maggior parte donne.

Negli ultimi anni tale significato si è però andato riducendo, mentre è invece cresciuto l'aspetto commerciale della ricorrenza, dovuto principalmente alla vendita di mimose e altri fiori e regali.
Questi regali, pensieri e frasi per la festa della donna vengono donati dagli uomini alle donne, ma anche scambiati fra donne e donne.

La tradizione prevede che in occasione della festa della donna si regali un mazzetto di mimosa alle donne care, accompagnandolo con pensieri e frasi sulle donne da dedicare alle proprie donne speciali.


Negli ultimi anni la festa della donna ha suscitato la creatività di molti, che si scambiano tramite il telefono cellulare degli SMS di auguri sulle donne e SMS per la festa della donna.


http://www.poesieracconti.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...