23 dic 2010

La tavola di Natale


Il pranzo e le cene importanti come quelli delle festività natalizie prevedono l’utilizzo del sottopiatto, che per tutta la durata del pranzo non sarà mai tolto, il piatto piano e la fondina. A destra dei piatti deve essere posizionato il coltello con la lama rivolta verso l’interno e il cucchiaio.
A sinistra dei piatti una o due forchette, in base al menu, e il tovagliolo piegato in modo semplice, a rettangolo o a triangolo. Seduti a tavola il tovagliolo va aperto e appoggiato sulle ginocchia. A fine pranzo deve essere lasciato alla sinistra del piatto senza essere ripiegato.
Sopra il piatto, vanno messe le posate da dessert con il manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l'impugnatura a destra;
Sopra le posate di destra i bicchieri fino ad un massimo di quattro, nel seguente ordine partendo da sinistra:
bicchiere grande per l'acqua, bicchiere medio per il vino rosso, bicchiere per il vino bianco; sopra, l'eventuale bicchiere per il dessert o lo spumante;
Sopra le posate di sinistra il piattino per il pane ed eventuali segnaposti dietro le posate da dessert.
I Bicchieri
La forma dei bicchieri varia in funzione del tipo di vino.
Bicchieri a calice con stelo lungo: vini novelli e bianchi.
Bicchieri a calice e panciuti: vini rossi e dal sapore forte.
La disposizione dei bicchieri può essere informale oppure adeguarsi alle regole: da sinistra a destra vanno posti il bicchiere grande da acqua, il medio da vino rosso, il piccolo da vino bianco, tutti davanti al coltello e quindi alla destra del piatto.
Posti a tavola
I posti a tavola possono essere indicati con utilizzo di cartellini con i nomi degli invitati. Se il numero degli ospiti consente di trovare posto ad un’unica tavola i padroni di casa devono sedere a capotavola e di fronte. Alla loro destra deve essere posizionato l'ospite di maggior riguardo, non dimenticando l'alternanza uomo donna tra tutti i commensali: il padrone di casa avrà alla destra la signora più importante e alla sinistra un'altra signora, mentre la padrona di casa avrà alla destra l'uomo più importante e alla sinistra un altro ospite.
Nei pranzi di famiglia, presenti i quattro suoceri, il padrone di casa deve avere alla destra la suocera e alla sinistra la madre, mentre la padrona di casa alla destra il suocero e alla sinistra il padre.
In ogni caso, è necessario tenere presente queste regole:
le signore devono essere divise dai rispettivi mariti, così come devono essere divisi i grandi amici e i colleghi di lavoro.
Se tra gli invitati vi sono persone straniere queste devono trovare posto a fianco di persone che parlano la loro lingua, facilitando in questo modo il loro inserimento nella conversazione.
Persone con interessi comuni vanno disposte in prossimità, favorendo in questo modo la loro conversazione.
I posti d'onore sono quelli alla destra del padrone e della padrona di casa.http://natale.tiscali.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...