17 gen 2011

Il carnevale di Vevcani in Macedonia

Si tiene in questi giorni il tradizionale carnevale di Vevcani, in Macedonia, nei Balcani
Nato oltre 1.400 anni fa, si basa su riti pagani credenze e rituali. Ha inizio dopo i festeggiamenti del Natale ortodosso.
I partecipanti - noti come Vasilicari - indossano maschere che, ritengono, li aiutano a tener lontani gli spiriti maligni.
Nel corso della festa si mettono alla berlina anche i potenti e i politici locali con maschere ed atteggiamenti che li ricodano.

Quello che rende il carnevale di Vevcani diverso da molti altri è la sua spontaneità e l'affidarsi all'improvvisazione, senza molti preparativi. Accanto alle antiche maschere soprannaturali, fatte di pelle animale, che acquisiscono la loro qualità demoniaca primordiale al calare della notte, le strade di Vevcani sono piene di maschere individuali o esibizioni di gruppo che riflettono, e normalmente ridicolizzano, l'attualità socioeconomica e politica. Così un carro ad asino presenta il cammino della Macedonia verso l'UE, i politici con i paracadute raffigurano l'inconsistenza degli schieramenti politici - dal momento che i politici vanno dove li porta il vento - e accanto passa una squadra di medici specialisti dell'influenza aviaria. Le principali figure politiche si riconoscono sempre nei messaggi sarcastici espressi durante il carnevale di Vevcani.

A differenza di altri carnevali che non sono altro che festival ben organizzati, quello di Vevcani è una trance collettiva che cattura l'intera comunità ed allo stesso modo i tanti visitatori. http://www.balcanicaucaso.org

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...