8 ott 2019

Halloween: storie di fantasmi

E' tempo di Halloween e i più giovani si preparano a festeggiare questa festa di origini anglosassoni. Il 31 Ottobre è la serata giusta per raccontarsi storie di fantasmi.

Uno degli avvistamenti di fantasmi più frequentemente segnalati in Inghilterra risale al 16 ° secolo. Anne Boleyn, la seconda moglie del re Enrico VIII e madre della regina Elisabetta I , fu giustiziata alla Torre di Londra nel maggio del 1536 dopo essere stata accusata di stregoneria, tradimento, incesto e adulterio. Avvistamenti del fantasma di Boleyn sono stati segnalati nella torre e in vari altri luoghi, tra cui la sua casa d'infanzia, Hever Castle, nel Kent.

La ricca tradizione americana di fantasmi storici inizia con uno dei suoi padri fondatori più illustri: Benjamin Franklin . A partire dalla fine del XIX secolo, il fantasma di Franklin fu visto vicino alla biblioteca della American Philosophical Society a Filadelfia, in Pennsylvania ; alcuni rapporti sostengono che la statua di Franklin di fronte alla società prende vita e danza per le strade.

Sebbene nel corso degli anni siano stati segnalati molti avvistamenti di fantasmi alla Casa Bianca a Washington , DC, forse nessuna figura politica ha fatto un'apparizione così frequente nell'aldilà come Abraham Lincoln , sedicesimo presidente della nazione, che è stato ucciso da un proiettile assassino in Aprile 1865. Si dice che Lincoln, ex avvocato e membro del Congresso dell'Illinois , sia stato visto vagare vicino al vecchio edificio della capitale di Springfield e ai suoi uffici legali nelle vicinanze. Alla Casa Bianca, tutti, dalle prime donne alle regine, ai primi ministri, hanno riferito di aver visto il fantasma o di sentire la presenza dell'onesto Abe, in particolare durante l'amministrazione di Franklin D. Roosevelt, un altro presidente che ha guidato il paese in un periodo di grandi sconvolgimenti e guerre.

Nel corso dei secoli, sono stati segnalati avvistamenti di eserciti spettrali su famosi campi di battaglia in tutto il mondo, tra cui importanti siti di battaglia della guerra civile inglese nel 17 ° secolo, il sanguinoso campo di battaglia della guerra civile di Gettsyburg e i siti della prima guerra mondiale di Gallipoli (vicino alla Turchia ) e la Somme (Francia settentrionale).

Tra le principali città, New York è particolarmente ricca di storie di fantasmi. Lo spirito di Peter Stuyvesant, l'ultimo governatore coloniale olandese della città, è stato visto calpestare l'East Village sulla sua gamba di legno da poco dopo la sua morte nel 1672. Si ritiene che l' autore Mark Twain perseguiti la tromba delle scale del suo antico condominio del Villaggio, mentre si dice che il fantasma del poeta Dylan Thomas a volte occupi il suo solito tavolo d'angolo alla White Horse Tavern del West Village, dove ha bevuto 18 colpi mortali di scotch nel 1953. Forse il fantasma più famoso di New York è quello di Aaron Burr, che è stato vicepresidente di Thomas Jefferson, ma è noto soprattutto per aver ucciso Alexander Hamiltonin un duello nel 1804. Si dice che il fantasma di Burr vaghi per le strade del suo vecchio quartiere (anche il West Village). L'attività spettrale di Burr si concentra in particolare su un ristorante, Uno se per terra, Due se per mare, che si trova in un edificio di Barrow Street che una volta era la carrozza di Burr.
https://www.history.com/topics/halloween/historical-ghost-stories

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...