9 ago 2009

Ferragosto 2009 a Firenze

L'estate è entrata nel suo punto più caldo, la città si è svuotata e per chi è rimasto non c'è altro da fare che cercare un po' di refrigerio in piscina, in qualche locale all'aperto e sulle rive dell'Arno che sono sempre e comunque animatissime.

I LOCALI - Al Noir, ad esempio ci si gode l'aperitivo al suon dei dj set. Mojito, Caipiroska, Margarita Frozen e chi più ne ha più ne metta, da sorseggiare sulla spalletta del Lungarno.

Aperitivo anche allo Zoe che quest'anno ha unito le forze insieme al Negroni e la piazzetta davanti ai due locali si è trasformata in un fresco wine bar estivo. Degustazioni di vini, light lunch e aperitivo tutti i giorni costituiscono il nuovo appuntamento dell'estate cittadina.

Proprio in pieno centro il Moyo è la meta preferita dei turisti all'inseguimento delle bellezze cittadine. Aperitivo anche al Sei Divino, estate di tutto relax, con serate rilassate tra le centinaia di bottiglie di vino esposte alle pareti. Al Barcelò si può gustare un aperitivo accompagnato da uno dei tanti cocktail frozen nel dehors estivo.

Splash, la verde e accogliente terrazza di Bellariva offre una terrazza solarium con ombrelloni, sdraio, lettini e nebulizzatore refrigerante. All'ora dell'aperitivo abili barman sudamericani preparano cocktail tropicali e dissetanti "Sucos" brasiliani (tipici succhi di frutta e verdura carioca). Il ristorante-pizzeria propone menu mediterranei alla carta oppure pizza (salata o dolce) cotta in forno a legna. La serata è accompagnata dalla musica dal vivo con il vivace piano bar di Ernesto Canino e le migliori orchestre latino-americane della Toscana.

Al Parterre musica, dj, eventi, libri, pizzeria e primi con la nuovissima idea di Mithiko & Go. Un altro spazio estivo dove passare un ferragosto a suon di musica è Tamburello, nel cuore del Parco della Cascine, dove regna una bella atmosfera vivace e frizzante ma allo stesso tempo semplice e giovanile.

Per chi si vuole scatenare in discoteca c'è il Central che, immerso nel polmone verde della città, sfodera tutto il fascino del suo giardino. Con due piste esterne e una interna assicura una varietà di musica che si adatta a tutte le esigenze.

Allo Scusa Mario proseguono le serate danzerecce. Venerdì: Nack Raw, musica dal vivo e a seguire il dj set di Raffa dj. Sabato con The Game One da Mario si balla a profusione con il dj più "trendy": Alex Montamix dj. Domenica: Love Boat Nite, la prima serata danzante dopo il mare con Alex Montamix dj.

A Le Pavoniere il giovedì si ripete l'appuntamento settimanale con ElettroTango, la magia del tango in chiave electro con un'affascinante selezione di tango/lounge proposta dalla music selector Amanda Enriquez. Il sabato Havana Livre porta in città i caldi ritmi di Cuba. Dj Miguel propone una selezione a base di calienti ritmi latini come danzón, rumba, cucaracha, e cha cha cha. La domenica Sun Splash Party è un vero e proprio pool-party in stile Miami con musica dance e aperitivo da vivere in costume da bagno e tacco 12.

Flò è uno dei più gettonati punti di ritrovo per la Firenze estiva grazie anche a una location privilegiata, in una delle posizioni più suggestive della vallata. Dal locale, spazioso e dinamico, si dominano le luci della città. L'aperitivo a buffet è variegato ed il suo asso nella manica sono proprio le selezioni musicali. Performance live e dj set d'eccezione con 8 ore di musica no stop per dare alla notte una colonna sonora da scoprire e costruire.

MOSTRE E CULTURA - Per un Ferragosto all'insegna della cultura e dell'arte, il Museo della Casa Buonarroti è aperto a un'esposizione di altissimo livello composta da 90 pezzi quasi tutti inediti e mai esposti. A vent'anni dalla morte di Robert Mapplethorpe la Galleria dell'Accademia celebra il talento del fotografo americano attraverso una mostra composta di 91 immagini emblematicamente accostate ai capolavori del Rinascimento tra cui spicca il David di Michelangelo.

Fino al 30 agosto a Palazzo Strozzi la Mostra su Galileo "Immagini dell'Universo" espone disegni, dipinti, sculture, modelli e strumenti scientifici che documentano lo studio di astri e cosmo dai Greci fino ai tempi moderni.

Alla Galleria degli Uffizi la mostra "Il Fasto e la Ragione" conduce attraverso un itinerario tra la storia e il gusto del Settecento, il secolo che vide la fine della fortunata dinastia fiorentina dei Medici.

L'Hotel Byron di Forte dei Marmi apre le sue porte al mondo della cultura e dell'arte contemporanea con una mostra di sculture realizzate appositamente per questi spazi dall'artista californiano Neal Barab.

CONCERTI E FESTIVAL - Infine diamo un'occhiata agli appuntamenti con la musica dal vivo e i festival estivi. A Montalcino e dintorni il XIV Festival della Valdorcia propone eventi che spaziano dal teatro alla musica pop, jazz e folk . Per il festival La Versiliana, reduce dal successo della tourneè che l'ha vista protagonista nei teatri italiani in primavera, Ornella Vanoni ritorna con il "Più di me tour 2009".

Fino al 16 agosto torna a Ripescia (GR) Festambiente, un festival dedicato all'ecologia e alla solidarietà, con stand di cibo biologico, dibattiti sul tema e tanti concerti pop rock. Tutto è a impatto zero, dentro il parco dell'Uccellina.

http://firenze.virgilio.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...