13 ago 2009

Ferragosto a Roma

Fonte: Romaviva.com

Le vacanze estive possono essere l'occasione giusta non solo per prendere la tintarella sulla spiaggia o fare una passeggiata nel verde della natura della montagna: qualche giorno "fuori porta" nello Stivale vale la pena organizzarsi per visitare almeno una delle tante belle città d'arte che l'Italia può vantare.
Il Ferragosto a Roma per esempio, contrariamente a quanto succedeva in passato, offre molteplici spunti d'interesse: se è vero che il traffico tipico della Capitale subisce una notevole flessione quanto a intensità, i romani a d andarsene in vacanza per lunghi periodi sono davvero pochi ( e fortunati!). Si spiega così come nelle ultime stagioni sia incrementato a dismisura il numero di iniziative ed eventi che si tengono a Roma.
Tra concerti, rassegne, mostre e serate danzanti, vediamo cosa offre il Ferragosto 2009 a Roma.


Hiroshige. Il Maestro della Natura
Ammontano a ben 200 le opere di una personale da non perdere al Museo del Corso. Tutte portano la firma di quello che è considerato il più grande pittore giapponese dell'800, Utagawa Hiroshige (1797-1858), il cui stile inconfondibile e la tecnica particolare con cui rappresentava le mille magie della natura influenzò in maniera determinante l'Impressionismo e il post Impressionismo. Van Gogh ad esempio fu tra coloro che all'arte di Hiroshige fece chiarissimi ed espliciti riferimenti.
La mostra ha avuto finora talmente tanto successo che la sua chiusura, inizialmente prevista per il 7 giugno, è stata posticipata al prossimo 13 settembre.


Bulgari tra eternità e storia. 125 anni di gioielli italiani
A Palazzo delle Esposizioni si chiude lo stesso giorno una mostra altrettanto particolare incentrata su un festeggiamento a dir poco "prezioso": si celebrano infatti quest'anno i 125 anni dall'apertura del primo negozio Bulgari a Roma, per la precisione in via Sistina.
Un bel ricordo sul fondatore Sotirio Bulgari e soprattutto l'esposizione di tanti sfarzosi e sfavillanti gioielli suddivisi in scrupoloso ordine cronologico daranno modo di far sognare ad occhi aperti, con la consapevolezza che anno dopo anno, da un'epoca all'altra si può ricostruire non solo l'evoluzione del design del rinomato marchio, ma anche un po' la storia di Roma, grazie a foto, documenti e materiale documentario.


Divus Vespasianus. Il Campidoglio e l'Egitto all'epoca dei Flavi
In un anno ricco di rievocazioni importanti segnaliamo quella legata alla figura dell'Imperatore Vespasiano, del quale ricorrono quest'anno i duemila anni della sua nascita: l'occasione della celebrazione si presenta con la mostra "Divus Vespasianus.Il Campidoglio e l'Egitto all'epoca dei Flavi", dove è possibile ammirare quanto fu capace di far realizzare lo storico Imperatore soprattutto riferendosi al profondo legame che ebbe con L'Egitto e l'arte orientale. La mostra è allestita ai Musei Capitolini fino al prossimo 4 settembre.


Letture d'estate lungo il fiume e fra gli alberi
Chi cerca il refrigerio di una piacevole serata estiva all'aperto, fuori dalle mura domestiche, lo trova senz'altro nel tradizionale appuntamento con " Letture d'estate lungo il fiume e fra gli alberi" .
Nella stupenda cornice dei giardini di Castel Sant'Angelo fino al 23 agosto è possibile sfogliare tra le bancarelle alla ricerca di un buon libro da leggere, col sottofondo musicale dei numerosi concerti jazz, e col profumo delle gustose prelibatezze presenti nei tanti stand gastronomici.


All'ombra del Colosseo
Nel 2009 si festeggia la ventesima edizione della manifestazione "All'ombra del Colosseo": iniziata lo scorso 26 giugno, la manifestazione terrà compagnia ai romani che non partono per le vacanze (o a quelli che tornano, altrettanto sconsolati!) momenti di pura evasione sempre sotto il segno del buon intrattenimento: fino al 5 settembre spettacoli, iniziative sportive ed appuntamenti da non perdere con il suggestivo sfondo del Parco del Celio.


Isola del Cinema e Vanity Skyy all'Isola Tiberina
A proposito di location belle da mozzare il fiato non si può non menzionare l'Isola Tiberina, ormai negli anni ribattezzata "L'isola del Cinema", per via della sempre gremita arena all'aperto dove scorrono le immagini proiettate dei tanti film di successo di ieri e oggi. Sempre sull'Isola Tiberina si segnala un locale tra i tanti dove è possibile gustarsi un aperitivo per poi cenare e ballare fino a tarda notte. Stiamo parlando dell'esclusivo Vanity Skyy Bar, per trascorrere serate di sicuri divertimento.

Dalle mostre storiche a quella incentrate sulla pittura, dalle serate a spasso per il festoso Centro Storico alle interessanti iniziative sportive e musicali, l'estate capitolina è davvero da non perdere.
Per una vacanza tutta da godersi, niente di meglio che trascorrere il Ferragosto a Roma in alberghi, b&b, e hotel di qualità, di cui la Capitale è piena. Buon Ferragosto romano a tutti!

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...