23 dic 2010

La Befana per grandi e piccoli

Il giorno dell’Epifania è l’ultima occasione del periodo natalizio per un break lontano dal lavoro e dalla solita routine.

In molti borghi d’Italia il fuoco della Befana brucia l’anno vecchio e purifica il nuovo e la vecchietta con la scopa arriva ad elargire dolciumi e carbone nero ai bambini.
Di seguito una rassegna sugli eventi, le offerte e le idee di viaggio per godersi il giorno dell’Epifania, tra tradizione usanze popolari, relax e città d’arte.

Per grandi e piccini
A Urbania, città al centro della provincia di Pesaro Urbino, le calze colorate che come da tradizione si appendono alle finestre e ai camini per raccogliere leccornie e carbone dispensato dalla Befana, coloreranno il centro storico dal 2 al 6 gennaio. Un ricco calendario di eventi, laboratori e gusto. Ci sarà la calza più lunga del mondo e tanto divertimento per adulti e bambini. Anche a Viterbo la befana passeggerà per le vie della città la sera del 5, mentre laboratori creativi e animazione per tutta la famiglia andranno avanti dal 23 dicembre al 6 gennaio. Un’altra occasione per divertirsi con i bambini la offre il Festival Internazionale del Circo di Roma, appuntamento prestigioso con i migliori artisti circensi del mondo, a meravigliarvi con i numeri più sorprendenti del circo.
A caccia di mercatini
L’epifania ci offre l’ultima occasione per visitare i numerosi mercatini di Natale che dal Trentino alla Sicilia, dispensano atmosfera natalizia nelle nostre città. La maggior parte dei mercatini lascia il posto alla routine post-festività esattamente dopo l’Epifania. E allora godetevi l’incanto dei mercatini di Bolzano e Merano, di Trento e di Torino. A Roma Piazza Navona ospita proprio in corrispondenza della befana uno storico mercatino. Agli artisti di strada che affollano quotidianamente la piazza si aggiungono gli stand dedicati alla simpatica vecchietta e ai prodotti artigianali e l’animazione, contribuendo a creare quell’atmosfera unica che è ormai da tempo un’attrattiva turistica.
Fuori porta
Il ponte dell’Epifania è un’ottima occasione per una gita fuori porta o una vera e propria vacanza, per iniziare con energia l’anno nuovo. Qualche giorno sulla neve potrebbe essere una bella idea per dedicarsi agli sport invernali quando le piste sono meno affollate che a ridosso dell’Avvento e del Capodanno. In alternativa c’è il soggiorno benessere, per riacquistare la forma dopo gli eccessi delle feste. L’Antico Casale in provincia di Perugia vi offrirà relax a 360° e trattamenti all’avanguardia all’interno di una bellissima residenza settecentesca immersa in una natura da sogno.
I Last Minute dell'Epifania
Le offerte last minute per aspettare la befana in famiglia spendendo molto poco sono tantissime. Alcuni hotel e agriturismi prevedono l’opzione 3x2, dormi 3 notti e ne paghi solo 2, mentre di solito vitto e alloggio sono gratis per i bambini sotto i 6 anni. A Selvino, in provincia di Bergamo Temavacanze propone un interessante pacchetto in cui dall’intimità familiare non sarà escluso neanche il fido cane. L’amico a 4 zampe potrà infatti pernottare in hotel e addirittura pranzare e cenare a fianco dei padroni in sala riservata.
All'estero
Chi ha voglia di sfruttare al meglio la festività ne approfitterà per un viaggio all’estero alla volta delle capitali europee e delle città d’arte. Potrà optare per la romantica Parigi, dove decorazioni natalizie e mercatini saranno lì a creare un’atmosfera magica, come a Vienna e a Stoccolma. Ci sono poi le capitali dell’est, in cui le basse temperature permettono di ammirarle in veste bianca, con il fascino pieno di Praga, Budapest, Cracovia e Belgrado d’inverno. http://natale.tiscali.it

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...