23 dic 2010

Capodanno a Milano a suon di Mozart

Capita raramente di ascoltare il suono di strumenti originari del Settecento - viole, contrabbassi, fagotti, corni, trombe e flauti traversi -, per di più magistralmente suonati da uno dei più affiatati complessi che lavorano sul versante della musica antica, l'ensemble Silete Venti!
Ma se l'occasione si presenta, allora è da non perdere. È una serata di alto livello, quella proposta dall'Accademia dei Pugni per la sera del 31 dicembre nella Chiesa di San Marco di Milano. Non soltanto perché questa associazione culturale nasce proprio con l'intento di riportare in vita il clima di fervore intellettuale che animò la città di Milano nel XVIII secolo, ma anche perché per la prima volta in Italia è possibile ascoltare le sinfonie eseguite dagli strumenti per cui furono da Mozart stesso impaginate e concepite.

L'anima di Mozart, questo il nome del concerto, apre con la celebre sinfonia in sol minore K 550, forse l'opera più celebre dell'enfant prodige salisburghese. Vide la luce, insieme alle sinfonie K 543 e K 551, nell'estate del 1788, nei mesi in cui il musicista perse l'amato padre e a cui fece seguire una foga creativa di rara potenza con la composizione di un'altra celeberrima sinfonia, la sinfonia in Do maggiore K 551 "Jupiter, anch'essa in programma nel concerto di Capodanno di San Marco.
Prima del concerto, previsto per le ore 20 e a ingresso gratuito, si può partecipare alla celebrazione liturgica nella funzione vespertina con l'esecuzione della Cantata 51 di J. S. Bach per voce solista e orchestra.http://viaggi.corriere.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...