25 nov 2008

Presepe a Roma

L'articolo è preso dal quotidiano La Repubblica di Roma.

di Renata Mambelli
Quest´anno a Roma per Natale si annuncia una guerra di presepi. Il sindaco Gianni Alemanno, infatti, ha deciso di far allestire per la prima volta un grande presepe a piazza del Campidoglio, che però finirà con l´entrare inevitabilmente in concorrenza col tradizionale presepe allestito dal Vaticano in piazza San Pietro.

Entrambe le "location" dei due presepi romani sono straordinarie. Nel progetto del sindaco Alemanno quello del Campidoglio dovrebbe essere allestito proprio davanti ai Musei Capitolini, nella cornice della piazza michelangiolesca, accanto alla riproduzione della statua del Marco Aurelio. Sarà, come lasciano intendere gli uffici del comune, un grande presepe, degno della collocazione e rappresentativo della città di Roma. Insomma, non dovrà far sfigurare l´amministrazione capitolina che ha deciso di cimentarsi per la prima volta con quest´impegno.

È già collaudato da molti anni e famoso in tutto il mondo, invece, il presepe di piazza San Pietro. Anche questo gode di una cornice di tutto rispetto, collocato com´è nella parte anteriore della grande piazza circondata dal colonnato del Bernini, accanto al gigantesco albero di Natale che ogni anno inviano a Roma i fedeli di diverse diocesi di montagna. Ed è davvero un grande presepe, visto che le statue che vengono inserite nella capanna in legno e cartapesta, ampia come un villino, sono un po´ più alte della grandezza naturale. Insomma, il Campidoglio dovrà faticare non poco per reggere la competizione del presepe di San Pietro che, da sempre, è uno dei punti di maggior richiamo per romani e turisti durante le Feste di Natale.

L´amministrazione capitolina parte comunque un po´ svantaggiata perché, a differenza di piazza San Pietro, dove presepe e albero sono collocati l´uno accanto all´altro e si possono ammirare insieme, il presepe di piazza del Campidoglio non potrà usufruire della vicinanza dell´albero di Natale, che anche quest´anno sarà sfrattato dal centro di piazza Venezia, dove veniva innalzato negli anni precedenti, a causa dei lavori in corso per la stazione della metropolitana.

L´abete, come è già successo nel 2007, sarà allestito quindi davanti al Colosseo. Per questo i turisti e i romani dovranno percorrere un certo tratto di strada per ammirarli tutti e due. Cosa che, però, faranno certo volentieri, visto che la passeggiata si snoda in uno dei luoghi più belli di Roma. E allora vinca il migliore: un po´ di sana competizione tra presepi potrà forse aiutare il turismo nella capitale, negli ultimi tempi in sofferenza.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...