23 dic 2008

Eventi di fine anno in Italia

Spettacoli ed eventi musicali a Roma per le feste di fine anno
nell'ambito della manifestazione ''Roma citta' Natale. Una festa unica al mondo''.
Appuntamento centrale sara' lo spettacolo dei fuochi di Capodanno al Pincio. Quest'anno sara' organizzato, nella cornice del Colosseo, un concerto con la rockstar Gianna Nannini.
Dalle 23.30 la Nannini presentera' i suoi maggiori successi conducendo gli spettatori alla mezzanotte per poi continuare il suo concerto fino a notte inoltrata.
Sul palco, allestito su via dei Fori Imperiali, l'artista sara' accompagnata dalla sua band composta da Giacomo Castellano e Davide Tagliapietra alle chitarre, Hans Maahn al basso, Stephan Ebn alle tastiere, Peter Wrba alla batteria.

Prima della cantante senese, saranno i toscani Baustelle, gruppo di culto dell'indie rock italiano, a scaldare il pubblico.
Il loro concerto iniziera' alle ore 22.00.
In contemporanea con il concerto al Colosseo, il X Municipio della Capitale ospitera' il concerto di Capodanno a Cinecitta'.
Alle 21.30 la serata prendera' il via con il gruppo "Radici Nel Cemento".
Alle 23 sara' la volta di Giuliano Palma & The Bluebeaters.
Non solo. Sono previsti, infatti, anche altri appuntamenti musicali.
Si inizia con ''Amore 09'', festival internazionale di musica dance ed elettronica.
Giunta alla quinta edizione, il festival si svolgera' il 31 dicembre alla Nuova Fiera di Roma, dalle 21 alle 8.

Il cast artistico di ''Amore 09'' e' ricco di nomi conosciuti a livello mondiale tra cui spiccano Sven Vath, John Digweed e Ricardo Villalobos.
Il 31 dicembre alle ore 17 e il primo gennaio alle 18, nella Sala Santa Cecilia l'Orchestra Roma, Sinfonietta diretta da Karl Martin presentera' il Gala viennese, una serata speciale con celebri brani della tradizione sinfonica.


MILANO
La seconda capitale d’Italia non è da meno per i festeggiamenti che propone la notte di Capodanno. L’imbarazzo della scelta si presenta tra feste in discoteca o quelle in piazza. Nelle discoteche, tutte attrezzate, si prepara una notte da brivido. Al Tocqueville il Capodanno 2009 è “Moulin Rouge”, con spettacoli tutta la notte, e la possibilità del cenone. Al Limelight ospite speciale James Zabiela accompagnato dai dj. All’Hollywood c’è l’”Hollywood Imperial Hotel”, al Rolling Stone 12 ore di musica non stop. Il Loolapaloosa si trasforma dalle 21.30 in un lussuoso boudoir di colori con sexy ballerine e tonnellate di dollari. Allo Shocking Club sono di scena, dalle 23, i dj Bruno Bolla, O Bek, William Valloti, Beppe Gioia, performance di Anja j, Regina, Chandelier Motel Ballet. Doppio appuntamento al G lounge con il capodanno Milano-New York e doppio brindisi. Musica brasiliana e atmosfere di Rio al Ripa 90, che propone anche un mix dei più grandi successi 70/80. Musica “urban” ai Magazzini Generali, e dalle 22.30 concerto live dei Club Dogo, preceduti dagli Huga Flame. Capodanno a tema “anni ‘30” al The Club.
Per chi invece sceglie la piazza e un capodanno meno costoso – i prezzi nei locali per i cenoni sono alti – c’è la performance live, in piazza Santo Stefano, dei Lost e Frankie Hi Nrg. In piazza del Cannone arriva l’evento 'Burn', dalle 22.30, che vedrà alternarsi abili deejay e band internazionali per tutta la notte tra hip hop, rock/punk e Mondosettanta. Musica anni Sessanta, ritmi latino americani e cori gospel al galà di Capodanno del Palalido. Per chi vuole passare l’ultimo dell’anno a teatro, c’è l’appuntamento al Ciak con lo spettacolo 'Non ce ne importa niente', con le sorelle Marinetti. Teo Teocoli, invece, festeggerà l’arrivo del 2009 sul palcoscenico del Teatro Nuovo con il suo nuovo show.

TORINO
Capodanno in piazza Castello nella Torino capitale mondiale del Design 2008. Un grande party urbano con istallazioni, musica, luci e workshop nel segno dell’arte. Tante mostre “aperte” al dialogo, ma anche laboratori per realizzare borse con materiali di recupero, per una festa che parte dalla mattina e prosegue fin oltre la mezzanotte. Tanta musica dalle 21, dedicata al nuovo sound dei Balcani, con il Prinsen Paulista (Norvegia), dj residente del Parkteatret, uno dei più noti Club di Oslo. Dalle 23 e oltre la mezzanotte, si prosegue con il concerto dal vivo “Danza a Sud”, con 11 musicisti sul palco e due ensemble musicali - Electroacustic Tomato Ensemble e In Cupa Trance – che daranno vita alla band Ninco Nanco e suoneranno tarantelle d’autore, pizzichi e tamburiate, oltre a arie d’opera rivisitate. Direttore del “super-ensemble” Danza a Sud sarà il napoletano Mario Conte. E fino alle 2 del mattino, per concludere in bellezza la serata, musiche di Etienne de Crecy Live (Francia), uno dei dj del movimento collettivo denominato “French Touch”. Tutta la festa sarà illuminata da un impianto del light designer torinese Luca Baraldo, che permetterà di vestire la piazza valorizzandone gli allestimenti e, allo stesso tempo, le architetture. Inoltre, grazie a un sistema di maxi schermi, il pubblico potrà vedere da ogni punto della piazza il palco. Alla mezzanotte, i fuochi d’artificio si mischieranno alla performance di De Crecy per una pista da ballo immensa.
Non solo festa in piazza, sotto la Mole, ma anche teatro con lo spettacolo “Peter Pan, il musical“ al Teatro Colosseo. Per il 31 dicembre e il 1 gennaio è in programma la kermesse della produzione italiana che racconta le avventure del personaggio creato dalla penna di J. M. Barrie. 25 artisti, accompagnati dalle musiche di Edoardo Bennato, porteranno gli spettatori attraverso la magia dell’Isola che non c’è, tra coreografie emozionanti e le suggestioni del volo.

GENOVA
Festa collettiva in piazza a Genova, come da tradizione. Dalle 22, luci e colori accompagneranno i genovesi e i turisti per i festeggiamenti del 2009. In tutti gli angoli della città, da De Ferrari fino alla rimodernata Galleria Mazzini ai nobili affreschi di Palazzo Ducale che, fra le altre iniziative, fa da sfondo al Capodanno dei bambini. Passando per San Lorenzo, piazza delle Erbe e il resto della città vecchia, si arriva al teatro naturale del Porto Antico, tra musiche e balli multietnici e da tantissime animazioni spettacolari. Grande evento previsto per questa festa sarà il concerto di Lorenzo Jovanotti, che si esibirà al Porto Antico per uno show gratuito per lanciare il capoluogo ligure quale capitale dei diritti e del rispetto per l’ambiente.

VENEZIA
La città romantica per eccellenza festeggia il Capodanno 2009 con un avvenimento decisamente romantico: un bacio collettivo, nel segno del jazz. Torna infatti “Love 2009”, che lo scorso anno ha portato in piazza 60mila persone che si sono baciate in piazza San Marco, proprio allo scoccare della mezzanotte. Per questa seconda edizione nella città lagunare, il bacio in piazza si sdoppia. Da San Marco a Mestre, in piazza Ferretto, con un altro grande bacio collettivo, dove condurrà la festa Andrea Pellizzari, con Joe T. Vannelli come dj, insieme allo spettacolo di cabaret del duo “Café Sconcerto”. A Venezia, invece, prima e dopo la mezzanotte, insieme ai fuochi d’artificio, dopo il bacio all'unisono partirà una colonna sonora romantica denominata proprio "Love 2009". Sul palco saliranno ospiti che porteranno la loro testimonianza sull’amore, accompagnati dai conduttori Doug Jack e Jessica Polsky. Evento, quello di Venezia, che lo scorso anno è stato premiato con il prestigioso “Best Event Award”, e che conferma Venezia come città di pace e fratellanza tra le persone e i popoli. Si inizia alle 22 con la musica e l’intrattenimento. Alla mezzanotte precisa, il grande ed enorme bacio all’unisono, un benvenuto al 2009, brindisi, spettacolo pirotecnico e danze romantiche.
Atteso più che mai il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice che, dalla riapertura nell'anno 2004, vedrà il ritorno sulla scena dell’orchestra e del coro del teatro veneziano di Georges Prêtre, che fu protagonista a Venezia del concerto del 2005 e che lo scorso anno è stato invitato, a dirigere il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker nella sala del Musikverein di Vienna.

FIRENZE
Ventaglio di proposte per il Capodanno sull’Arno, a Firenze. Per la classica, una serata di festa, “Golden Opera”, con tre celebri opere: “Rigoletto” e “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “La Bohème” di Giacomo Puccini.
La festa sotto le stelle parte da Firenze, in piazza Santa Croce, con il concerto gratuito dalle 23. per quest’anno, il Maestro Giuseppe Lanzetta dirigerà l’Orchestra Filarmonica del Teatro lirico Europeo che avrà il piacere si suonare musiche di Strauss, Verdi, Bizet. Musica live al mercato di Sant’Ambrogio, e anche in Piazza Santo Spirito dove si sta organizzando una grande serata grazie alle Associazioni dei commercianti locali. La mattina del 1 gennaio saranno invece i giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole a tenere un concerto che avrà luogo alle 11,30 presso il Teatro del Maggio Musicale con ingresso gratuito.

RIMINI
Per la notte di San Silvestro, Rimini è stata scelta per il programma natalizio condotto da Carlo Conti e che andrà in diretta sulle reti Rai. Dal centro di Marina Centro, si alteneranno Gloria Gaynour, i Pooh con i loro successi, Tony Hadley degli Spandau Ballet, la carica del funk all'italiana di Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, Paola e Chiara, Cristina D'Avena, Alan Sorrenti, i Sonhora. Per gli amanti del teatro che vogliono trascorrere un Capodanno alternativo, due appuntamenti da non perdere assolutamente: Il Musical “A Day With A.R.T. Family”, il musical sui pattini con i migliori artisti mondiali, e l’”Aida” di Verdi. Nelle tante discoteche, feste fino a notte fonda, per tutti i gusti musicali.

NAPOLI
Appuntamento fisso a Capodanno sono i concerti gratuiti nelle piazze principali di Napoli come in Piazza del Plebiscito. Dove, appena rientrato dal Messico, si esibirà Daniele Silvestri per un grande evento gratuito; prima di lui, saliranno sul palco i Capone&BungtBangt, un gruppo di percussionisti partenopei che utilizzano strumenti ricavati da materiali riciclati, oltre alla cantante napoletana Maria Nazionale. In piazza non canterà Peppino di Capri, che invece sarà al Palapartenope tutti i suoi più grandi successi.
Non solo musica rock, ma anche arte e classica. Agli scavi di Pompei per giovedì 1° gennaio, a partire dalle 11, nella Palestra dei Gladiatori a ridosso dell'Anfiteatro, il 2009 sarà inaugurato dal concerto del maestro Umberto Aricò. L'evento sarà caratterizzato da una performance dal vivo di un duetto composto da mandolino, chitarra acustica e voce solista. Inoltre, si può approfittare dell’ingresso gratuito e dell’apertura straordinaria, lo stesso giorno, dei siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale. Dopo il successo dello scorso 25 dicembre si replica quindi per Capodanno con i consueti orari di visita dalle 8,30-17,00 (ultimo ingresso 15,30). Continuano per tutto il periodo delle feste le iniziative dedicate ai bambini; ai piccoli visitatori viene donato il calendario didattico di Caius che racconta la vita quotidiana degli antichi Pompeiani. Inoltre, è possibile visitare 'Le Stagioni dell'antica Pompei: L"Inverno’, percorso dedicato alle piante e ai frutti augurali del mondo antico, (Orto Botanico degli Scavi di Pompei e Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tutti i bambini riceveranno in omaggio presso l'Orto Botanico un libro-gioco e il 31 dicembre e il 6 gennaio anche una piccola sorpresa.

PALERMO
Tra le architetture arabe, bizantine, normanne, barocche e rinascimentali, la città offre un appuntamento a piazza Politeama, dove saranno organizzati concerti e dove si potrà mangiare e bere gratuitamente. Saltato, per uno sciopero proclamato da alcune sigle sindacali, il concerto al Teatro Massimo Bellini di Nicola Piovani.

NORD ITALIA
Tante le proposte in diverse città, e tutte differenziate per luogo e tipo di tradizione. A Bergamo, capodanno a teatro con uno spettacolo di Antonio Albanese al Palacreber di Bergamo. A Savona, alla Darsena, anche quest’anno si ripete la tradizionale festa sul mare, che da piazza d’Allaggio raccoglie tante persone che decidono di festeggiare San Silvestro in maniera inusuale. Passeggiando tra bar, ristoranti, discoteche e pizzerie, dalle 22.30 fino al 2009 ci saranno dei concerti, poi il brindisi di rigore e i fuochi d’artificio proiettati dall´adiacente Fortezza del Priamar. Ingresso libero a tutta la manifestazione. Tanta musica per le strade della città dei fiori. Il Capodanno a Sanremo vedrà tanta musica e fuochi d'artificio, e di nuovo spazio alla musica con i concerti nelle piazze e nel centro storico della Pigna.
Per chi ama l’alta quota, ecco un modo di festeggiare in maniera inusuale il Capodanno: i rifugi alpini. Non più luoghi spartani, ma tante strutture accoglienti, numerose in Valle d’Aosta. Nel programma ci sono le passeggiate con gli sci e con le racchette da neve, incontri con guide alpine e naturalistiche, attività ludiche come la gara in gommone sulla neve e la costruzione di un igloo di ghiaccio e, ovviamente, il brindisi sotto le stelle. Nella chic Cortina si può festeggiare il Capodanno sulla neve, con gli ottimi prodotti della tradizione locale tirolese.

IL CAPODANNO È BELLO PERCHÉ VARIO
Tante feste anche nei locali gay e lesbo in tutta Italia. Si parte da Roma, dove al Classico Village, Bearsinrome e Orsi organizzano un Capodanno “very animal”. Musica di tutti i generi e animazione piccante. Spectacular New Year’s Eve Party alla discoteca Euphoria Qube, con il team del Muccassassina in collaborazione con il Salvation di Londra. Milano non è da meno, con il grande party al Billy per festeggiare l'inizio del nuovo anno in collaborazione con i locali di Parigi, e anche l’evento “Waiting 2009, Countdown Together” al Binariouno. Molto economica sarà la festa del Bears King e Company club uniti per salutare il 2009. A Brescia, il Trap organizza un Capodanno Magnum, con giochi, attrazioni e buona musica. Divertimento fino al mattino anche all’Outlimits Disco di Paderno Franciacorta in provincia di Brescia e alla Sauna Splash club nel comune di Desenzano del Garda. Per i festaioli della notte Torinese il Disco Chalet Les Folies Scandal, farà scorrere fiumi di champagne per festeggiare l'anno nuovo. Anche il Veneto propone importanti eventi per la notte di San Silvestro. Serata disco e un grande buffet al Romeo’s Club di Verona, mentre nei dintorni, allo Skylight Disco di San Bonifacio una meravigliosa festa di Capodanno. Alive Scandal show al Flexo Club in Padova. Per gli amanti delle sorprese, serata al Virgo Discoclub di Genova, con grandi premi e cotillons. Altri party per la notte del 31 dicembre in Emilia Romagna alla Sauna Steam di Bologna con l’evento oppure a Parma con il Capodanno all’Eden dell’ Extreme Discopub. Rimini, patria del divertimento, ci propone il New Year’s Eve, The ultimate club experience al Classic Club. A Firenze festa al Fabrick, il grande party del nuovo anno che inizierà alle 23.00 fino alle 6.00. Nel Sud dell'Italia, un grande party con i fiocchi al Pegaso’s Circus di Catania.

CAPODANNO GASTRONOMICO NELLA PENISOLA
Per un Capodanno all’insegna del gusto e della tradizione culinaria, nove città turistiche propongono una degustazione del 12 formaggi vincitori del concorso 'Grolla d'Oro-Formaggi d'Autore-Il miglior Formaggio d'Italia 2008'. Prima del cenone, con l’aperitivo, nelle principali piazze di nove città turistiche – Capri, Taormina, Gallipoli (Lecce), Roma, Roccaraso (L'Aquila), Cortina (Belluno), Livigno (Sondrio) e Milano – si potranno assaggiare i gustosi caci. Organizzata da Caseus Montanus, in collaborazione con gli enti locali di promozione turistica e di sviluppo delle produzioni tipiche. "Si tratta di una iniziativa - ha spiegato Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus - che tende a far conoscere al grande pubblico le eccellenze lattiero casearie italiane che con le Grolle d'oro sono entrate nell'olimpo dei nostri gioielli agroalimentri".

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...