Il Ferragosto è una festività tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei, che cade il 15 agosto.
Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire una adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.
Wikipedia
Ferragosto sulla Riviera Romagnola
A poco più di un mese dalla Notte Rosa, la Riviera torna ad animarsi per il secondo evento più atteso di ogni stagione: il Ferragosto. Come ogni anno alle 10 e mezza del 14 agosto lo spettacolo di fuochi artificiali illumina tutte le spiagge, da Cesenatico fino a Cattolica, e dà inizio al giorno vero e proprio di Ferragosto, il 15 agosto. Ma eventi di ogni sorta riempiono l'intera settimana, tra importanti dj set, mostre, concertoni e feste sulla spiaggia.
Come gli appuntamenti organizzati dalla città di Rimini per il megaevento "Cento giorni in Festa" che propone party e sagre con musica ed enogastronomia sul litorale riminese, da Miramare fino a Torre Pedrera. Il 12 agosto i bagni dal 9 al 28 di Rimini ospitano "Notte sotto le stelle", le feste in spiaggia con tanta musica e divertimento. In piazza Darsena a San Giuliano il concerto di Sergio Casabianca è accompagnato dal mercato equo e solidale in collaborazione con l'Associazione "Una goccia per il mondo onlus".
Giovedì 14 agosto, dalle 20 a mezzanotte, la spiaggia del bagno 61 di Torre Pedrera sarà teatro di una Festa Brasiliana con musica dal vivo, sangria e tentazioni gastronomiche, mentre venerdì 15 gli amanti del ballo si daranno appuntamento sul lungomare di Torre Pedrera per una serata indimenticabile di musica e animazione, mentre il 16 agosto Viserba ospita il concerto di Michele Fenati che propone un omaggio alla musica anni '70 e '80 e a Lucio Battisti.
In occasione del giorno di Ferragosto anche la spiaggia di Cervia rimane aperta fino alle ore piccole per feste in spiaggia, concerti sotto le stelle e molte altre sorprese, e sempre sulla spiaggia si svolge il talk show degli scrittori che arrivano sulle imbarcazioni storiche sulla spiaggia del Grand Hotel di Cervia per raccontarsi al pubblico, per l'evento conclusivo della rassegna letteraria
La spiaggia ama il libro.
Ma la zona mare non è l'unica protagonista in questo ferragosto: a Rimini la mostra del museo Fellini presenta la biblioteca del famoso regista riminese Federico Fellini con le sue letture preferite, per mostrare e far conoscere il suo lato più intimo e nascosto. Il termine della mostra è stato prolungato fino al 16 agosto.
Solo per la sera del 15 agosto, la rocca malatestiana di Rimini, il Castel Sismondo, offre una visita guidata seguita da un buffet con piadina romagnola, tortillas e e pane azzimo e da una serata in musica con il concerto della Banda Città di Rimini e solisti della Rocca malatestiana.
Dj set e feste nei locali
I locali e le discoteche sulla spiaggia offrono feste con speciali collaborazioni e dj set. Al Turquoise di Rimini il 14 agosto il protagonista della festa è Iceberg: 80 degrees north , l'innovativa azienda che imbottiglia l'acqua dei ghiacciai che si staccano dalla Groenlandia per finire alla deriva in Canada. Il Beky Bay di Igea Marina propone invece la festa "Back to the Roots", per una serata Samba Reggae in compagnia del dj Accio Berto.
Al Peter Pan Club di Riccione i dj Albertino e Axwell accompagnano la note del ferragosto con Party Zone Dj Time, mentre la discoteca di Rimini Altro Mondo ospita il concerto del gruppo hip hop milanese I Club Dogo.
Gli eventi live
Giovedì 13 agosto J-Ax si esibisce all'Arena della regina di Cattolica, per la nuova tappa del tour del suo "Rap'n Roll". Uno spettacolo con oltre 30 brani molti dei quali inediti, altri sceltri tra i grandi successi più conosciuti degli Articolo 31.
A Riccione lo stesso giorno sarà presente Marco Carta nella centralissima Piazza Roma, sul mare direttamente alla fine di Viale Ceccarini. Il concerto fa parte del programma di Radio Deejay che per tutta l'estate trasmette in diretta da viale Ceccarini. Fino al 15 agosto live con i dj Federico Russo e Marisa, mentre dal 17 agosto si prosegue con Vic.
Sempre per l'happy hour di Radio Deejay, in viale Milano il 15 agosto si esibisce Cesare Cremonini.
Per gli amanti del jazz e della musica oltreoceano, Riccione propone sempre per sabato 15 l'evento "Alba Musicale": un'orchestra di 12 sax compie un viaggio entusiasmante dedicato al sound ragtime di Joplin, al jazz di Ellington fino ai tanghi di Piazzolla, presso i bagni 71 di Riccione.
Il 16 agosto alla Corte degli Agostiniani si esibiscono i Mercanti di Liquore, la formazione orientata alla musica acustica nata a Monza negli anni 90.
Anche Milano Marittima si anima con il sound jazz, con l'ultimo dei tre appuntamenti dei concerti che si svolgono sulla spiaggia libera, l'1, l'8 e il 15 agosto.
Ferragosto da ridere
La Riviera si trasforma anche in un teatro comico per il ferragosto, proponendo tanti spettacoli per ridere di gusto con i mattatori più conosciuti e anche quelli di domani. Ai bagni 18 di Viserba lo spettacolo Zelig Lab vede esibirsi a partire dalle ore 22 giovani comici in erba, mentre Riccione e Cattolica ospitano i comici più famosi: il 13 agosto Max Giusti dà spettacolo all'Oltremare di Riccione e il lunedì successivo, 17 agosto, cede il posto a Sergio Sgrilli e Baz direttamente da Zelig e Colorado Cafè.
All'Arena della Regina di Cattolica venerdì 14 agosto c'è Punto Zelig, lo spettacolo itinerante con alcuni tra i più bravi protagonisti del programma televisivo Zelig: Leonardo Manera, Giulio Vernia, Pablo e Pedro, mentre il 18 agosto presenta anche lo spettacolo di Enrico Brignano.
Speciale Ferragosto all'Italia in miniatura
Il 15 agosto all'Italia in Miniatura la moda del gavettone si trasforma in un vero assedio acquatico sugli spalti e sui torrioni di Cannonacqua, la riproduzione in scala 1:3 di Castel Sismondo, la Rocca Malatestiana di Rimini, sulla quale sono montati ben 32 cannoni ad acqua. Divisi in squadre e ingaggiati in un formidabile torneo all’ultima goccia, non è importante vincere quanto finire tutti felici e… bagnati.
2night
9 ago 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Arriverà Natale.
Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...
-
All'interno si trova. * un tabellone in materiale cartonato molto resistente con caselle che vanno da 1 a 100 * un dado * 12 segnalini c...
-
Ghirlanda con tappi di sughero Prendere dei tappi di sughero ed unirli tra loro con colla o spago per formare una...
-
Tecnica del patchwork ad intaglio. Materiale occorrente: Uova in polistirolo di diversa misura, Stoffa damascata o tipo tappezzer...
Nessun commento:
Posta un commento