CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

20 set 2009

"Halloween - La Festa delle Streghe" di Corinaldo



Volete far parte dell’evento cult di fine ottobre? Avete un sogno, un’idea, un talento o competenze da mettere in gioco per il Carnevale d’autunno? Siete tutti invitati all’incontro preparativo di “Halloween - La Festa delle Streghe” di Corinaldo.


Lunedì 21 settembre, alle 21.15 presso la Sala Grande “A. Ciani” del Comune di Corinaldo, si svolgerà infatti il primo incontro aperto in vista della messa a punto della XII edizione, attesa come sempre nell’ultimo week-end di ottobre, il 29, 30 e 31 ottobre. Inizia dunque idealmente e concretamente il conto alla rovescia finale. Tra poco più di un mese, il bellissimo borgo marchigiano di Corinaldo, già riconosciuto borgo più bello d’Italia e destinazione d’eccellenza europea, tornerà a vestire i panni di “Capitale italiana di Halloween”, come è stata definita dalla stampa. Festeggiamenti straordinari dal 1998, con Tunnel della paura, Torre della trasformazione e Cunicolo della paura da attraversare. E poi streghe, pipistrelli, strane misteriose creature popolano ogni angolo del centro illuminato in modo sorprendente. Osterie con menù da brividi, spettacoli di musica, danza e cabaret, giochi e laboratori per bambini e appuntamenti immancabili come il Convegno sulle paure con ospiti nazionali, il rogo della strega e il fantasioso originale concorso di “Miss Strega” per individuare la strega del Terzo Millennio. Concorso che porta in città tantissimi curiosi, ma anche diversi nomi noti del mondo dello spettacolo.

Tra gli altri Marco Liorni, Aldo Montano, Antonella Mosetti, Elenoire Casalegno, dj Ringo, Pippo Franco, fino al grande Dario Argento. La macchina organizzativa per “Halloween – La Festa delle Streghe” è in moto già da tempo e da mesi la XII edizione viene plasmata intorno al tema della Festa, ancora top secret, ma sempre portatore di festa e sogni. “Da giorni, nei bar, nei locali, per le vie del centro durante la passeggiata e nei luoghi di aggregazione cittadina – racconta il Presidente della Pro Loco di Corinaldo, Riccardo Spallacci - l’argomento che dà il via alla conversazione tra amici e conoscenti è proprio Halloween! Ci si interroga su proposte, novità, si sondano gli aggiornamenti. Amici e conoscenti chiedono a me e ai membri del Direttivo cosa si fa quest’anno, si avventurano nel proporre idee, si entusiasmano. C’è grande attesa, oltre che curiosità”. Per questo, l’incontro del 21 settembre è aperto a tutti e tutti sono invitati a partecipare alla realizzazione concreta di questo “evento cult di fine ottobre”. Gli ingredienti di questa “ricetta formidabile che riesce sempre a stupire a farsi apprezzare dal pubblico – ricorda Spallacci – sono sempre la grinta, l’energia, l’esperienza, la creatività, la passione e perché non anche un pizzico di follia” che i tantissimi volontari coinvolti anno dopo anno mettono in questa manifestazione. L’evento è infatti organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo e il fondamentale sostegno attivo di centinaia di volontari con le proprie competenze.

L’allestimento del borgo, attentamente curato nei dettagli, coinvolge tutta la comunità e si parla ogni anno di varie centinaia di persone tra staff artistico e tecnico. Famiglie intere e generazioni a stretto contatto. “Se a questo aggiungiamo, Corinaldo, il nostro paesino, il nostro “Paese più bello del Mondo”, che grazie al suo magnifico centro storico, ci offre un’atmosfera molto suggestiva, abbiamo una osmosi perfetta di elementi per rendere e proporre ancora una volta un evento unico ed affascinante” esulta Spallacci. Un Carnevale autunnale atteso da migliaia e migliaia di persone desiderose staccare con la routine quotidiana e di far festa. “Vogliamo semplicemente regalare sorrisi e divertirci – conclude Spallacci - far passare ancora un brivido a tutti, grandi e piccoli, realizzando i nostri sogni”.

Redazione Anconainforma.it

Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...