CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

9 ott 2009

'Autunnonero' in Liguria

Sono ormai quattro anni che Autunnonero porta in giro per il Ponente Ligure favole gotiche e atmosfere d'altri tempi.
Il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror parte da leggende popolari alla base della cultura horror e da fatti storici e li fonde, mescolandoli all'arte. Ne vengono fuori manifestazioni ibride in cui musica, teatro, letteratura si combinano in un tutt'uno e danno vita a contesti quasi fiabeschi.


La quarta edizione di Autunnonero, in programma dal 17 ottobre al 13 dicembre 2009, è dedicata alle Dark Tales - le fiabe del terrore - e tocca diverse località della Liguria di Ponente (Triora, Dolceacqua, Cervo, Albenga, Ventimiglia) più Genova, che ospita il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico.

Ma andiamo con ordine. Si parte sabato 17 e domenica 18 ottobre dal Castello di Dolceacqua con una Haunted Fest tutta dedicata ai vampiri: tra gli eventi in programma, la prima rappresentazione (e traduzione) italiana dello spettacolo Dracula, andato in scena a Broadway nei primi anni Venti e riproposto dalla compagnia Thealtro e il concerto gothic-metal degli Even More Vast. E poi la mostra dal titolo Dracula, Mito e Realtà, tavole rotonde e approfondimenti sul vampiro post-moderno (vi partecipano, tra gli altri, il direttore del CENSUR Massimo Introvigne e membri del fan club ufficiale della saga Twilight).

Una settimana dopo, sabato 24 ottobre, ci si sposta ad Albenga: a Palazzo Oddo si inaugurano le mostre Favole - Gothic Art Exibition, dell'artista spagnola Victoria Francés (una delle sue illustrazioni digitali è stata scelta come locandina ufficiale di Autunnonero, vedi immagine in alto), e Fiabe di neroinchiostro - Comic Art Exibition, un percorso tra le tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Brendon, celebri fumetti Bonelli (entrambe visitabili fino al 13 dicembre). Alcuni autori di Bonelli Editore sono poi ospiti di una giornata a tema al Teatro San Carlo di Albenga sabato 14 novembre.

Il terzo weekend di paura è quello dell'orrore per antonomasia. Sabato 31 ottobre è Halloween e, come ormai da tradizione, Autunnonero celebra a Triora la sua Halloween Gothic Fest: il tema di quest'anno è la Dunkenwald, la Foresta Nera, e il centro storico del borgo sarà trasformato in un luogo parallelo, con tanto di orchi e streghe come nella tradizione dei fratelli Grimm. In serata sono previsti lo spettacolo Marionette in cerca di manipolazione a cura del Teatro Alegre e la giocoleria infuocata dell'Associazione Iannàtampé dal titolo La bottega dei giocattoli. E ancora musica, rigorosamente gotica: quella del duo d'archi Cellobassmetal, con un concerto dedicato alle musiche di Harry Potter, e della metal band Leaves' Eyes, che proprio a Triora presenta un concerto anteprima del nuovo tour europeo.

Inoltre, per tutta la giornata è allestito un Halloween Market (con oggetti bizzarri e dimostrazioni dei misteri di un tempo) e nel pomeriggio ci sono le degustazioni di cioccolato presso la Casetta di Marzapane e giochi a sorpresa per bambini.

Per l'appuntamento successivo, nuovamente dedicato al fumetto, ci si sposta a Ventimiglia: sabato 7 e domenica 8 novembre a Villa Hambury è in programma un workshop di storytelling e colorazione digitale con i docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia (iscrizione a pagamento: per info info@autunnonero.com).

A seguire, il già citato incontro con gli autori Bonelli il 14 novembre ad Albenga, mentre sabato 21 e domenica 22, al Castello D'Albertis di Genova, relatori ed esperti sono i protagonisti del convegno aperto a tutti dal titolo Dark Tales - Fiabe di paura e racconti del terrore.

Ultimo evento della rassegna, lunedì 7 dicembre a Cervo: Caligari è il cine-concerto del duo torinese Supershock, che accompagna dal vivo la proiezione del film muto di Robert Weine Il gabinetto del Dottor Caligari, classico dell'espressionismo tedesco.

http://www.mentelocale.it/contenuti/comunicati/generic_html/SezioneScelta_var_comunicato/id_comunicati_varint_7492

Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...