12 nov 2009

Mercatini solidali a Milano per Natale

Il più popolare è il Banco di Garabombo, visitato nel 2008 da ben 40 mila persone.
Giunto alla tredicesima edizione, il tendone promosso da Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in Piazza torna dal 12 novembre al 10 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 20, nel parcheggio di via Pagano (info: www.chicomendes.it). Rispetto agli anni scorsi sarà più ampia la sezione dedicata all’economia carceraria, che spazierà dai biscotti «Banda Biscotti», sfornati dal laboratorio di pasticceria del carcere di Verbania, al vino «Fuggiasco» dell’istituto penitenziario di Velletri, fino alle famose magliette «Made in Jail» confezionate a Rebibbia. In vendita anche le scarpe rigorosamente made in Italy dell’azienda a conduzione familiare Astorflex, attenta al rispetto dell’ambiente così come la cooperativa Chico Mendes, che con le borse in cotone biologico provenienti dal Bangladesh propone un’alternativa alle classiche buste di plastica usate per fare la spesa. Altre borse ecologiche sono quelle di Cyclus, ottenute da artigiani colombiani assemblando camere d’aria e copertoni di camion, autobus e macchine recuperati nei dintorni di Bogotà. Completano l’offerta gli alimenti di Libera Terra, dalle melanzane sott’olio ai pomodori secchi, coltivati sui terreni confiscati alle mafie, più tantissime delizie bio, addobbi natalizi in materiali naturali, la linea benessere Natyr, i libri di Altreconomia e molto altro.




Sempre giovedì 12 novembre alle 18 inaugura «Un regalo per la ricerca», mostra-mercato voluta dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per raccogliere fondi contro la «fuga di cervelli» di cui soffre sempre più la ricerca scientifica italiana. Fino a domenica 22 all’Umanitaria sfileranno ceramiche, abiti, profumi, gioielli, orologi, candele, quadri, valige, penne e così via (via San Barnaba 48, Sala Bauer e Chiostro dei Glicini; tutti i giorni dalle 10 alle 21; www.marionegri.it). «Con i proventi delle vendite – spiegano gli ideatori dell’iniziativa – vorremmo dare ai giovani laureati italiani desiderosi di fare ricerca in campo biomedico la possibilità di ottenere una borsa di studio in Italia, in un centro qualificato quale il Mario Negri, senza dover emigrare».



In vista del Natale si rinnova anche l’appuntamento con il Grande Mercatino della Onlus milanese L’abilità, nata per assistere le famiglie di bambini disabili. Il 27 novembre dalle 11 alle 20, il 28 e il 29 dalle 10 alle 19 lo Spaziocorsocomo9 (corso Como 9) ospiterà oggetti creati in esclusiva per sostenere il servizio L’abilibus, il pulmino che ogni giorno accompagna i bambini che ne hanno bisogno nel loro percorso da scuola alla sede del centro socio-educativo «L’officina delle abilità», in via Mac Mahon (www.labilita.org). Un ampio assortimento di articoli comprendente segnaposto per la tavola in acciaio satinato, decorazioni di ispirazione nordica, borse artigianali in velluto, accessori per l’ufficio, confetture, formaggi, panettoni, libri, dvd, giocattoli e, per gli amanti della moda vintage, occhiali da sole anni Ottanta griffati Dior. In aiuto al Progetto Tamandarè, fondato da Padre Enzo Rizzo per i bambini della Favela di Tamandarè, nel nord-est del Brasile, fino al 14 novembre dalle 10 alle 18.30 si può fare un salto in via Bandello 4/2. Qui i volontari dell’associazione esporranno manufatti, cuscini, coperte, borse, oggetti per la casa, libri, torte e altre idee regalo (http://progtamandare.altervista.org).



Altre due vendite benefiche natalizie animeranno nelle prossime settimane i locali dell’Unione Femminile Nazionale, in corso di Porta Nuova 32. La prima, al via mercoledì 18 novembre alle 18, è promossa da Arché, Onlus che si occupa di bambini in difficoltà e di sieropositività infantile. Ad accogliere i visitatori, fino al 22 (orari: 10-19), banchi colmi di articoli per la casa, abiti, capi vintage, giochi e alimentari, oltre a una mostra di fotografie scattate da Enrico Mascheroni per il calendario dell’associazione (www.arche.it). Seguirà, dal 26 al 29 novembre dalle 10.30 alle 19, il mercato enogastronomico di Amnesty International (tel. 02.72.00.39.01; www.amnesty.it). Un punto di incontro per palati raffinati, dove comprare e gustare autentiche prelibatezze: dal Passito di Pantelleria di Donnafugata al Teroldego De Vescovi Ulzbach, dalla Grappa Riserva di Bertagnolli al riso Carnaroli dell’Agriturismo Erbatici. E ancora, oli di alta qualità, composte di mandorle, torroni, dolci, cioccolati… Il tutto all’insegna dello slogan «Una buona ragione per peccare di gola».



Raffaella Oliva - http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_novembre_11/mercatini-natale-1601995573662.shtml

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...