25 gen 2010

Carnevale di Roma 2010

Grande sfilata inaugurale del Carnevale 2010 in piazza del Popolo e lungo via del Corso

Sabato 6 Febbraio

ore 17.00

Piazza del Popolo

Con la partecipazione di figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, carrozze d’epoca, butteri laziali, i rappresentanti del Dressage nazionale della FISE, corpi militari (Corazzieri, fanfara a cavallo dell’VIII Reggimento dei Lancieri di Montebello, Carabinieri, Polizia e Corpo Forestale dello Stato).

Al corteo partecipano una sessantina di cavalli e di un centinaio di figuranti sia a cavallo sia a piedi.

Voce narrante della Grande Sfilata sarà Paola Saluzzi, volto della televisione italiana, molto amato e noto al grande pubblico.

Parata carnascialesca con artisti di strada tra Piazza del Popolo
 
Domenica 7 Febbraio a Martedì 16 Febbraio


dalle ore 15.00

Piazza del Popolo

Villaggio della Cultura e della Tradizione

gratis da Giovedì 11 Febbraio a Martedì 16 Febbraio

da definire

Piazza del Popolo

Nella splendida piazza è allestita un'area che ospiterà stand, talk-show, dibattiti, incontri, spettacoli e presentazioni tesi a riscoprire e valorizzare il legame tra Roma, il cavallo ed il carnevale, in un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età.

Spettacoli

Sabato e domenica alle ore 18,00 nella grande arena coperta allestita in Piazza del Popolo, si terrà lo spettacolo di arte equestre “I cavalli di Roma”, curato da Umberto Scotti.

Talk-show

Il cartellone prevede numerosi incontri e talk-show. “Pet Therapy e disabilità”, (lunedì 15, ore 16.30) sarà incentrato su ippoterapia, Riabilitazione Equestre e problemi che impediscono i passaggi legislativi necessari per lo sviluppo di tali attività terapeutiche nel Paese. Parteciperà il Senatore Antonio Tomassini, presidente della commissione Sanità del Senato. Il Talk show sarà diffuso in diretta nazionale in streaming. Così come “Etica e benessere del cavallo” (martedì 16, ore 12.30) con la partecipazione del sottosegretario Francesca Martini, che ha da poco elaborato una ordinanza per la tutela dei cavalli nei palii. “Caricat!!” (sabato 13, ore 16.30), consentirà di rivivere i momenti più significativi della cavalleria militare italiana, passando in rassegna i personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nell’equitazione moderna come Federico Caprilli. La cavalleria italiana ha inoltre chiuso l’epopea della cavalleria mondiale con le ultime cariche dei nostri squadroni nelle steppe russe. Tra costume e storia del cinema “Passo, trotto, ciak”, (lunedì 15, ore 18.30) a cura di Silvia Bizio e Francesco Festuccia: per ricordare i momenti gloriosi di Cinecittà ed il ruolo dei cavalli nei film.

Mappa ed itinerari

Venerdì 12, dalle 17 alle 19, all’interno del villaggio sarà presentata la mappa storico-artistica “Cavalli a Roma” di Valeria Arnaldi, che, tra arte, sport e tradizione, propone un “tour” dedicato al cavallo tra secoli di storia e vie della città.

Bambini

Nell’ambito di queste iniziative, non mancano appuntamenti rivolti ai più piccoli. Il cavallo è stato da sempre protagonista assoluto del Carnevale Romano. Oggi nello stesso luogo da cui partivano le corse dei cavalli berberi, che da Piazza del Popolo, attraverso il Corso, raggiungevano Piazza Venezia, i giovani studenti romani potranno riscoprire le tradizioni e la storia del rapporto tra uomo e cavallo. Visitando gli stand dei Lancieri di Montebello, l’ultimo squadrone di cavalleria rimasto operativo, con compiti di rappresentanza, nel nostro paese; dei butteri che, per secoli, hanno accompagnato le grandi mandrie di bovini maremmani sin dentro la città di Roma e così via. Fino a percorrere in un apposito spazio, al centro del villaggio, un percorso didattico con i pony per conoscere dal vivo tutti gli aspetti educativi legati al rapporto tra i ragazzi ed il cavallo.

Primo Carnevale Latinoamericano

Domenica 14 Febbraio

dalle ore 10.30 alle ore 14.00

Piazza Venezia

Questa manifestazione essendo la prima di questo genere nella Città Eterna prende anche come referenza altre manifestazioni analoghe che si sviluppano in altre capitali continentali, e intende promuovere le caratteristiche culturali dei diversi paesi dell’America Latina attraverso una sfilata di gruppi folcloristici di ballo e musica.

20 gruppi di danza e musica rappresentativi di Ecuador, Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Panamá, Guatemala, Venezuela, Honduras, Brasile e Paraguay animeranno le strade da Piazza Venezia passando per i Fori Imperiali fino all’Arco di Costantino al Colosseo e daranno vita al Primo Carnevale Latinoamericano a Roma.

La manifestazione si svolgerà seguendo il seguente percorso:

- Piazza Venezia (parcheggio del Campidoglio), Fori Imperiali, Colosseo-Arco di Costantino


Tante altre iniziative le trovate qui: http://www.carnevale.roma.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...