26 nov 2010

'100 Presepi' festeggia 35 anni

Sassi, muschio, vetro, sughero ma anche canna vegetale e zucca: con questi semplici materiali piccoli e grandi artigiani 'presepisti' hanno realizzato l'esposizione internazionale ''100 Presepi'', che quest'anno festeggia 35 anni.  
La mostra e' stata inaugurata presso la Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma dai bambini della scuola materna ''Il giardino Incantato'', che hanno dato vita ad un presepe vivente sul tema della 'Nativita' a Roma', in occasione delle celebrazioni dei 140 anni di Roma Capitale.
Oltre duecento i presepi esposti nelle sale del Bramante. La mostra presenta ogni anno creazioni nuove, realizzate con tecniche e materiali tra i piu' svariati: artistici nello stile classico del '600 e '700 napoletano e dell'800 romano, provenienti da dodici regioni italiane, dall'estero, realizzate in venticinque paesi di cultura cristiana e tante opere di fantasia. I presepi risaltano per la creativita' e l'ingegno degli autori, che usano stecchini per costruire tegole e la zucca, l'uovo di struzzo e un calice scolpito nell'ambra per creare le ambientazioni della Nativita'.

Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, il Cardinale Agostino Cacciavillan, presidente emerito dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica e il Cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Citta' del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Citta' del Vaticano.
http://www.adnkronos.com

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...