24 nov 2010

Il Presepe in Umbria

PRESEPE ARTISTICO DI FERENTILLO
Ogni anno nella Chiesa di S.Maria assunta in FERENTILLO (TR) è allestito un presepe artistico sempre diverso e ricco di particolari.
Presepe Ferentillo in Umbria


PRESEPE MONUMENTALE CITTA' DELLA PIEVE
Grazie alla fantasia e alla capacità di abili artigiani che si impegnano dai primi di ottobre fino al periodo natalizio, il Presepe di Città della Pieve è diventato, uno tra i più importanti d'Italia e meta ogni anno di migliaia di visitatori.

IL PRESEPE NEL POZZO - ORVIETO
Il presepe nel pozzo si rinnova ogni anno per offrire ai suoi visitatori uno spettacolo sempre nuovo e coinvolgente. La particolarità del Presepe nel pozzo è la sua ambientazione, l'ultima grande grotta del percorso ipogeo del Pozzo della Cava, di Orvieto.

PRESEPE VIVENTE DI PETRIGNANO D'ASSISI
Il presepe vivente di Petrignano di Assisi si distingue dagli altri, soprattutto per le finalità benefiche; ogni anno il ricavato del Presepe viene devoluto a enti e associazioni meritevoli di sostegno e solidarietà. La realizzazione del Presepe coinvolge tutti, ciascuno mette a disposizione il proprio tempo libero fin da novembre trascorrendo i pomeriggi a costruire e montare le scene e realizzare i costumi.

PRESEPE VIVENTE DI MARCELLANO
Il Presepe vivente di Marcellano (Gualdo Cattaneo)viene realizzato all'interno del Castello che risale al XII° secolo

PRESEPI D'ITALIA A MASSA MARTANA
Presepi d'Italia è la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, ogni anno decine di presepisti provenienti da tutte le regioni d'Italia espongono le loro opere a Massa Martana.
Dalle ore 23,00 del 24 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 Apertura Mostre Mattino ore 10.00 - 12.30 (solo festivi e prefestivi) e pomeriggio ore 15.00 - 19.30

PRESEPE ARTISTICO A FRATTUCCIA DI GUARDEA
Tutti aspiriamo alla felicità ma ognuno la ricerca in modo diverso, purtroppo credendo spesso di trovarla solo nei valori terreni. Il miracolo della Nascita di Gesù è un potente richiamo a riflettere sui valori della vita. Gesù è venuto tra noi per ridarci la vita.

PRESEPE MECCANIZZATO DI BUDINO DI FOLIGNO
E' da più di vent'anni che nella frazione di Budino di Foligno viene allestito un presepe davvero caratteristico, divenuto oramai famoso in tutta la regione ed oltre. Un vero e proprio contenitore storico che negli anni si è arricchito sempre di più di scene rappresentative delle arti e dei mestieri del territorio umbro

NATALE A RASIGLIA, PAESE PRESEPE
La manifestazione denominata "Natale a Rasiglia" paese-Presepe, si svolge il 26 dicembre 2009 e il 6 gennaio 2010, dalle ore 17.00 alle 20.00 a Rasiglia fraz. di Foligno. Il Presepe vivente, sul modello francescano, prevede la riproduzione della scena della natività contestualizzata in una tipica giornata agli inizi del ‘900.

VIAGGIO NEL PRESEPIO
Il piccolo paese di Doglio, un presepe già di per se, abbellito da tanti presepi artistici, artigianali e provenienti da varie parti del mondo, permetterà a grandi e piccini di vivere la magica atmosfera del Natale.

PRESEPE VIVENTE CASACASTALDA
Il comitato del presepe vivente con il contributo della parrocchia degli abitanti, delle associazioni dell'amministrazione comunale e delle attivita' commerciali, della zona presentano il presepe vivente. http://www.lamiaumbria.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...