CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

12 nov 2010

Presepi e Alberi da visitare in Italia

Il 25 dicembre si avvicina e si rinnovano, puntuali, gli appuntamenti per gli appassionati di atmosfere, regali, colori e sapori legati al Natale .
Mercatini a parte, ci sono anche gli innumerevoli presepi viventi, alcuni allestiti in luoghi storici e ricchi di fascino e altri appuntamenti magari meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi che aggiungono alla festa più amata e attesa dell’anno quel tocco di magia in più.

Come i suggestivi presepi allestiti nel borgo di Bard , in provincia di Aosta, dal 6 dicembre al 6 gennaio, dove ci si ritrova immersi in una atmosfera sospesa nel tempo. O il presepe vivente di Cerqueto in Abruzzo, in una atmosfera magica e raccolta alle pendici del Gran Sasso.

Se siete amanti del fantasy questi appuntamenti fanno per voi: Il villaggio incantanto di Soncino, in Lombardia, dall'8 al 23 dicembre, dedicato alle fiabe e al mondo degli elfi. Mentre Malcesine diventa il regno degli elfi : la perla del lago di Garda ospiterà Babbo Natale e i suoi speciali aiutanti dal 5 dicembre al 6 gennaio, con la terza edizione del Mercatino degli Elfi. E ancora l a notte dei Faugni: l'appuntamento più magico e incantevole dell'antica città ducale di Atri (Te), fissato la notte tra il 7 e l'8 dicembre.

Per gli amanti degli effetti speciali, a Gubbio viene allestito l'albero di Natale più grande del mondo. realizzato sulle pendici del monte Igino. è fatto di 800 sorgenti luminose collegate da 8500 cavi elettrici. Nelle Marche ci sono le magiche "Candele di Candelara" (Pesaro). Nell'antico borgo medievale dal 4 al 8 dicembre si tiene infatti la festa dedicata alle fiammelle di cera. Grazie a 3 spegnimenti programmati il paese s'illumina della sola luce delle candele.

A chi non può fare a meno del mare nemmeno d’inverno, come cantava la Bertè e alla suggestione di neve e montanga, preferisce quella dei paesaggi marini sturm und drang di inizio dicembre, consigliamo un giretto a Cesenatino con il suo originale presepe allestito sulle barche. "Niente grotte, capanne, sentieri o cime, ma bragozzi, trabaccoli, paranze e Barchet le antiche imbarcazioni dell'Adriatico".

Per le anime meno suggestionabili e gli amanti dell’horror, l’appuntamento è a Stelvio, in provincia di Bolzano, dove sabato 4 dicembre spaventose creature a metà tra l’umano e il ferino, lupi e diavoli, invadono le vie del centro. Nessuna paura, si tratta delle rievocazione storico-religiosa della vittoria di San Nicolò sulle tenebre, protagonisti i mostri Klosn. http://viaggi.libero.it

Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...