17 feb 2011

Terza edizione del 'Carnevale romano'

Fuochi d'artificio e giochi di luce, parate con carri allegorici, sfilate di mascherine nelle strade più belle della città, momenti di teatro in piazza, due gemellaggi di qualità, con San Pietroburgo e Viareggio, commedia dell'arte, concerti e spettacoli equestri. Con la sua scia di stelle filanti e coriandoli il "Carnevale Romano", arrivato alla sua terza edizione (nella seconda ci sono state 450 mila presenze), torna ad "occupare" pacificamente piazza del Popolo. Dal 26 febbraio all'otto marzo ci sarà un vero e proprio villaggio, realizzato da un bozzetto scenografico del Teatro dell'Opera, che fornisce anche i costumi. Per undici giorni via del Corso, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona si trasformeranno così in tanti teatri a cielo aperto con clown e fate ma anche Arlecchino, Colombina e Pulcinella. La kermesse costerà 850 mila euro, quasi totalmente reperiti da sponsor privati.

Tante le novità di questa edizione: una madrina, esperta cavallerizza per l'intera manifestazione, la campionessa di dressage Alizée Froment, le due mascherine di Viareggio Ondina e Burlamacco, gli artisti russi di San Pietroburgo con lo spettacolo "Il Carnevale secondo Maslenitsa" e venti minuti di teatro live con la "Bella e la Bestia" (il 28 alle ore 20) nella nuova e suggestiva arena costruita sotto la Terrazza del Pincio. Fra gli appuntamenti spiccano quelli con la tradizione dell'antico Carnevale Romano, con lo spettacolo con i cavalli, che darà il via al Carnevale: il 26 alle 17,30 "Grande sfilata di apertura" da piazza del Popolo, dove aveva origine la Corsa dei Berberi, curata da Alessandro Salari e Marco Lepre per l'Accademia del Teatro Equestre. "L'idea del Carnevale Romano è quella di riprendere una grande tradizione della città - spiega il sindaco Giovanni Alemanno alla presentazione ieri mattina in Campidoglio - stiamo riaffermando questa manifestazione nell'immaginario collettivo di Roma. Confermiamo l'impegno ad istituire per il Carnevale una Fondazione, come a Viareggio". Al Sindaco è stato donato un ferro di cavallo porta fortuna: "Ne abbiamo molto bisogno in questo periodo", ha risposto.

Tutti i giorni a piazza del Popolo, in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche, si terranno eventi, animazione e spettacoli equestri. Tanti gli spezzoni di film proiettati su una parete della piazza per l'iniziativa "Carnevale Romano... a teatro". Il primo marzo alle 16 ci sarà "La grande storia della cavalleria militare italiana"; il 3 alle 19 "Il Carnevale secondo Maslenitsa" con gli artisti russi; il 4 marzo "L'arte equestre"; il 5 "Giornata dell'Orgoglio Buttero". Domenica 27, alle 9,30, i bimbi potranno assistere al battesimo dei pony. Domenica 6 sfilata alle 10,30 da piazza della Repubblica con mascherine, trampolieri e carri allegorici. Dalle 14 alle 17,30 il Carnevale latino-americano da piazza Venezia al Colosseo mentre in via Tiburtina, dalle 15, carri allegorici e maschere. Gran finale l'otto marzo con lo spettacolo di Arlecchino e Pulcinella e i fuochi d'artificio dalla Terrazza del Pincio. http://roma.repubblica.it

1 commento:

Manuel ha detto...

Il carnevale in Italia potrebbe essere non solo divertente per i cittadioni ma se ben propagandato come a Rio può diventare un buon business turistico nel momento di bassa stagione.
Manuel
www.angeltoursrome.net

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...