La tradizione di colorare le uova e disporle in casa o sulla tavola della festa ha origini antiche che deriverebbero dai riti propiziatori pagani.
Secondo Plinio tra i romani si usava seppellire nei campi uova dipinte di rosso per tenere lontani gl influssi malefici e propiziarsi un buon raccolto.
Ora le uova si possono dipingere di vari colori sia con coloranti sintetici che naturali.
Se si vuole usare i coloranti sintetici, si possono mettere le uova in acqua calda colorata, addizionata di aceto; in questo modo si otterranno colori intensi e brillanti.
Se si vogliono usare colorazioni naturali bisogna prima colorare l'acqua facendo bollire delle bucce di cipolla o zafferano o cumino o rape rosse. Poi bisogna farla raffreddare ed immergervi le uova lasciandole in infusione per almeno un paio d'ore.
Con questa tecnica si otterranno colorazioni più tenue e trasparenti.
Per ottenere colori più scuri si possono tè nero o caffè, per il rosso vanno bene le bucce di cipolle rosse o il succo delle rape rosse. Il blu lo potremo ottenere con il cavolo rosso, mentre con gli spinaci otterremo un bel verde.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Arriverà Natale.
Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...
-
All'interno si trova. * un tabellone in materiale cartonato molto resistente con caselle che vanno da 1 a 100 * un dado * 12 segnalini c...
-
Ghirlanda con tappi di sughero Prendere dei tappi di sughero ed unirli tra loro con colla o spago per formare una...
-
Tecnica del patchwork ad intaglio. Materiale occorrente: Uova in polistirolo di diversa misura, Stoffa damascata o tipo tappezzer...
Nessun commento:
Posta un commento