24 ott 2011

Castelli infestati, cene con delitto, percorsi notturni dell'horror...ecco Halloween!!!

Castelli infestati, cene con delitto, percorsi notturni dell'horror e parchi divertimento a tema. Da Nord a Sud si moltiplicano, tra un dolcetto e uno scherzetto, gli eventi per festeggiare la notte di Halloween. Chi vuole celebrare la più macabra e paurosa festa dell'anno, di certo non resterà deluso. Sono molte le città in cui si organizzano le cene con delitto, in cui i commensali divisi in squadre investigative tra una portata e l'altra dovranno risolvere un mistero tra interrogatori e analisi degli indizi.

Mentre per i più piccoli, l'horror approda nei parchi divertimento. Anche quest'anno Gardaland ripropone Magic Halloween. Zucche, covoni di fieno e inquietanti personaggi come spaventapasseri, pipistrelli, scheletri, zombie, fantasmi, streghe e vampiri renderanno 'terrificante' l'atmosfera.
Anche Mirabilandia si popola di lapidi, streghe, mostri e spaventapasseri. All'ingresso gli ospiti saranno accolti da inquietanti presenze. E c'è Phobia, l'horror house più grande d'Europa.
Al Rainbow MagicLand di Roma zucche giganti, vecchi cimiteri, fantasmi, streghe, ragni e pipistrelli coloreranno le strade regalando agli ospiti emozioni da brivido. Le maschere più belle, scelte da un'insindacabile giuria di fate, stregoni e vampiri, saranno premiate da Gattobaleno in persona. Al Gran Teatro 'Dolcetto o scherzetto', un musical dove non mancheranno le atmosfere incantate. Per gli amanti del brivido sarà invece 'Demonia' a calcare le scene: uno spettacolo straordinario che farà rivivere esseri mostruosi e creature orripilanti provenienti dall'oltretomba. E ancora sfilate di carri abitati da zombie e le splendide esibizioni dei ballerini per le vie del Parco.
A vestirsi di terrore sono anche paesini e cittadine medievali. Come Corinaldo, in provincia di Ancona, dove spettri, fantasmi e scheletri si danno appuntamento per la 'Festa delle streghe', una rassegna di spettacoli a tema, artisti di strada e gruppi di animazione che per quattro giorni animeranno la 'Capitale italiana di Halloween'. ''L'ingresso è libero, ma l'uscita non è garantita'', è lo slogan dell'evento che sarà accompagnato dai piatti tipici della cucina marchigiana, da giochi pirotecnici, fantastiche scenografie e centinaia di zucche illuminate. E i più impavidi potranno provare il Tunnel della paura, le mura e la torre dello scorticatore, la casa delle trasformazioni, mentre le ragazze potranno al tenebroso concorso di 'Miss Strega' per individuare la strega del Terzo Millennio.
A Comacchio (Ferrara) sarà di scena la sesta edizione della Halloween Sgarabusen. Gli androni e le piccole viuzze della città diventeranno il palcoscenico naturale di spettacoli di magia, esoterismo, giostre paurose e sfide popolari: ci saranno Caronte tra i canali, la Tugurio House, i Krampus e le loro maschere terrificanti, giostre paurose per i bambini, stand gastronomici a tema, l'Halloween fest Esoterika 2 con il fascino dell'astrologia.
Suggestiva anche la festa che organizzerà Riolo Terme (Ravenna), sulle colline delle Terre di Faenza. Durante la manifestazione per le vie, i parchi e le piazze della città saranno ricostruiti i villaggi celtici (Galli Boi, Lingoni) che popolavano queste terre. Sarà possibile conoscere i loro riti come l'accensione dei sacri fuochi e l'eterna lotta tra il bene e il male, con scontri e sfilate nelle vie del paese. Questo senza dimenticare i cibi della tradizione: interi vitelli cotti allo spiedo, stufati e il sempre presente maiale, il tutto accompagnato dal buon vino locale. Inoltre saranno allestiti vari mercatini fra cui uno a tema con oggettistica dedicata alla serata. Corollario saranno le diverse sfilate con torce e il rogo finale dell'enorme demone nel fossato della Rocca, coronato dai fuochi d'artificio. E, per i più temerari, la veglia all'interno dell'ex chiesa di via Verdi con musiche e danze.
E se a Calcata (Viterbo) il 31 ottobre ci sarà la serata 'Per favore non mordermi il collo' dedicata ai vampiri, a Dolceacqua, borgo medievale del ponente ligure, ci sarà l''Halloween Fright Night', una kermesse anni '80 tra horror e gotico, dove protagonisti saranno i mostri sacri dei film come Freddy Krueger da Nightmare, Jason Voorhees da Venerdì 13 e Michael Myers da Halloween.
Di ispirazione cinematografica anche la serata a Lucca dove al Cinema Centrale saranno proiettati 'Sleep Tight' e 'Non avere paura del buio', mentre per i più piccoli anche cartoon come 'I sospiri del mio cuore'.
Dedicate agli amanti della cultura e della letteratura, invece, le proposte del Museo Egizio di Torino e delle Grotte di Castellana. Nel primo, tra mummie e faraoni, i bambini preferibilmente mascherati, potranno immergersi dalle 20 in poi nell'antico Egitto e lasciarsi sorprendere da un'atmosfera festosa e ricca di emozioni, accompagnati da un egittologo. Mentre nella suggestiva atmosfera delle Grotte di Castellana (Bari) a 60 metri sotto il livello del suolo prenderà vita 'Hell in the Cave', spettacolo ispirato all'Inferno di Dante Alighieri.
Anche i castelli diventano protagonisti con tour stregati. A Monticello d'Alba (Cuneo), il castello è teatro dell'evento 'A caccia di leggende fra le colline di Langa e Roero', una tre giorni (dal 28 al 31 ottobre) dedicata a dame decapitate, soldati trafitti in battaglia e condannati a morte che si aggirano per le stanze.
Per gli appassionati di fiabe, l'appuntamento è invece al castello di Fontanellato (Parma): nella visita guidata con animazione alla Rocca Sanvitale nella lunga notte di Halloween saranno raccontate proprio le fiabe più belle della nostra infanzia, rivisitate in chiave gotica e horror con Biancaneve, Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel saranno affiancati da lupi mannari, vampiri, orchi, uomini neri, streghe e spettri.
Rintocchi fatali segneranno l'inizio di una lunga notte di paura anche nella Fortezza di Bardi (Parma), resa ancora più spettrale dalla scenografia del cantiere di restauro che ha recentemente svelato tra le antiche e possenti mura un'inquietante apertura.
Da segnalare, infine, le divertenti manifestazioni che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha in programma in tre delle sue proprietà: nel castello della Manta a Manta (Cuneo) 'Ombre, misteri e tormenti' offrirà una rievocazione teatrale itinerante degli episodi più misteriosi e oscuri legati alla storia del castello e dei personaggi che vi hanno vissuto.
Il castello di Masino a Caravino (Torino) sarà palcoscenico de 'Il castello dello spavento', speciali visite durante le quali gli ospiti potranno ascoltare le tante storie di fantasmi e il racconto di eventi spaventosi e inspiegabili accaduti tra le sue mura millenarie; il castello di Avio a Sabbionara d'Avio (Trento) sarà teatro di 'Un pomeriggio da brivido', uno speciale appuntamento per tutti i piccoli visitatori che potranno trascorrere un pomeriggio tra imprevisti e misteriose presenze che animeranno il percorso di visita lungo i sentieri del maniero.
Ma la festa di Halloween può sempre diventare l'occasione per un viaggetto autunnale. L'horror è protagonista anche a Parigi e dintorni. Il malefico party, l'incontro con i cattivi della Disney e le dolci sorprese di Topolino è ciò che aspetta chi decide di andare all'Eurodisnayland.
Ci saranno parate e scenografie ridisegnate per l'occasione e cattivi ancora più cattivi che gireranno nel parco. Al Parc Asterix, secondo parco divertimenti francese che si trova a Plailly vicino a Parigi (a meno di 50 km dal suo diretto concorrente), prevede addirittura quattro giornate speciali (dal 28 al 31) con il parco che chiuderà alle 22 invece che alle 19.
Nella notte dei morti viventi tutte le vie e i locali di Londra si trasformano con zucche, ragnatele, luci scure e molte persone in maschera alla ricerca di tanto divertimento. Tra i vari eventi che animeranno la notte londinese è prevista presso i magazzini Fortnum e Mason una gara di zucche e chi ne mangerà di più vincerà un cesto da mille sterline stracolmo di ogni tipo di dolci mentre i cinema della città hanno in programma maratone filmiche su Halloween.
Si festeggia alla grande anche in Irlanda, dove secondo la tradizione tutto ebbe inizio. La ricorrenza inizia infatti in età pre-cristiana non distante da Dublino, sulla Hill of Ward di Athboy, nella contea di Meath. La festa è stata oggi ripristinata con una fiaccolata alla Hill of Ward, seguita da 5 giorni di festa. Mentre a Londonderry spazio a streghe, zucche e vampiri. Celebre il Vampire world chiampionship cloack race di Dublino. In Scozia, a Edimburgo, l'appuntamento è per le 21 al Castello. Da qui prenderà il via la sfilata con personaggi in costume che contrapposti dai colori chiari e scuri riprodurranno lo scontro tra estate ed inverno. Carri allegorici, fuochi pirotecnici e personaggi con i costumi del tempo percorrono le vie del centro storico della città per una nottata all'insegna di Halloween e delle tradizioni antiche.
Anche New York si sta preparando in questi giorni a dare vita alla notte dedicata ai morti, alle streghe, ai vampiri, ai fantasmi e alle immancabili zucche con party, feste in maschera, eventi e cortei che renderanno l'atmosfera della città elettrizzante. Da non perdere per chi si trova tra le vie della Grande Mela il 31 ottobre è il Village Halloween Parade, la grande parata che percorrerà tutta la Sixth Avenue e la 23esima Strada dalle 19 fino alle 22. Al corteo partecipano migliaia di persone, non solo turisti e bambini ma anche i newyorkesi, tutti accomunati dalla voglia di divertirsi al grido di dolcetto o scherzetto.
La cattedrale di St. John the Divine ospiterà l'Halloween Extravaganza and the Procession of Ghouls, una rassegna di film horror seguita da una parata di maschere a tema. Il Lunt-Fontanne Theatre di Broadway metterà in scena il nuovo musical sulla Famiglia Addams. A Central Park c'è la regata delle zucche, un evento libero e gratuito.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...