CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

20 nov 2011

«Natale a Verona e provincia- La magia del Natale»

Una rassegna ricca di eventi su tutto il territorio che, dopo il successo delle scorse edizioni, si propone di calamitare ancora tanti turisti attraverso una variegata offerta di eventi, appuntamenti e degustazioni legate alla «veronesità». Si presenta così l'edizione 2011 di «Natale a Verona e provincia- La magia del Natale», organizzata da un vasto pool di enti e associazioni.

L'iniziativa è stata presentata da Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, Ruggero Pozzani, assessore provinciale al turismo, Enrico Corsi, assessore comunale alle attività produttive, Giuseppe Venturini, presidente della Funivia Malcesine-Monte Baldo, e Silvano Girelli, titolare della Flover. Una kermesse, ha detto Arena, «che si consolida anno dopo anno e sta facendo di Verona una delle capitali del Natale, con eccellenti ripercussioni sul fronte degli arrivi e delle presenze sul nostro territorio. L'anno scorso sono state centinaia di migliaia le persone richiamate dagli eventi natalizi, 500 mila solo per i Mercatini nelle piazze di Verona.
Il pacchetto di proposte sarà promosso da spot che andranno in onda sulle emittenti locali del Centro e Nord Italia, brochure, iniziative nelle catene distributive mentre una particolare promozione verrà fatta a Roma. Inoltre le iniziative avranno un risvolto benefico grazie al coinvolgimento di Abeo a Anavi». Il direttore generale di Confcommercio Verona Giorgio Sartori ha illustrato nel dettaglio il programma ricordando che «tutte le iniziative, coordinate da Confcommercio, coinvolgono Coldiretti, Upa Confartigianato, Associazione albergatori di Verona e provincia, che ha confezionato dei soggiorni ad hoc e il mondo della ristorazione che promuoverà le tipicità, in particolare il radicchio di Verona Igp». L'assessore Corsi ha preannunciato che il 26 novembre le telecamere Rai di Sereno Variabile riprenderanno i Mercatini di Verona, protagonisti nella puntata del 3 dicembre e che anche Rete 4 proporrà uno speciale ad hoc.

Ecco il calendario degli eventi, consultabile sul sito www.nataleaverona.it.
Per «Natale in piazza a Verona» l'appuntamento è in piazza dei Signori con i Mercatini di Norimberga dal 25 novembre al 23 dicembre; in piazza Mercato Vecchio ci sarà la Casa di Babbo Natale e in Cortile del Tribunale la Raffigurazione del Presepe. Si potranno degustare i prodotti tipici locali e tedeschi, oltre ad avere un'ampia offerta dell'artigianato italiano e germanico. Ad allietare le giornate, momenti dedicati ai bambini e spettacoli musicali. Uno spazio è lasciato alle associazioni di volontariato veronese e alle Città gemellate. Dal 3 dicembre al 22 gennaio torna poi la Rassegna internazionale del Presepe nell'arte e nella tradizione in Arena mentre dal 17 dicembre all'8 gennaio si svolgerà la dodicesima edizione di Presepi e Paesaggi in materiale riciclato al Palazzo della Ragione che ha l'intento di sensibilizzare i ragazzi sui temi del riciclo e dell'ambiente, coinvolgendo l'intera cittadinanza con l'opportunità di votare l'opera preferita.In centro saranno allestite le luminarie artistiche dal primo dicembre al 15 gennaio. Altre iniziative sono previste a Brenzone con la rassegna del Presepe a Campo, a Malcesine con il Castello di Babbo Natale e degli Elfi», a Peschiera, Bardolino e a Garda con i Mercatini di Natale. Dal "sei al sei" dal 3 dicembre all' 8 gennaio un mese d'appuntamenti per festeggiare il periodo natalizio. Il Vomune di Bevilacqua, in collaborazione con la parrocchia, propone alcune iniziative che faranno rivivere lo spirito tipico della natività. Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo, dal 3 novembre all'8 gennaio dedica la 15ma edizione alla salvaguardia degli alberi in occasione dell'anno internazionale delle foreste.
http://www.larena.it/

Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...