29 dic 2011

CAPODANNO 2012 IN PIAZZA A TORINO

Torino saluta l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con una grande festa, attesa per sabato 31 dicembre, affidata a uno dei più illustri interpreti della nostra canzone, riconosciuto in tutto il mondo quale autentico ambasciatore della musica e della cultura italiana: Renzo Arbore con la sua Orchestra.

Nella splendida cornice di Piazza San Carlo, un travolgente show sui nostri 150 anni dal titolo “Festa all’Italia”: Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana ci regalerà una carrellata dei più grandi successi della canzone italiana, un affascinante viaggio nel nostro Paese e nella memoria collettiva guidati dal filo rosso della musica, delle parole e delle immagini.

Non mancheranno in repertorio doverosi omaggi ad alcuni dei protagonisti della nostra tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati indimenticabili.

Dopo aver calcato, in vent’anni di attività, i palchi di tutto il mondo – dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada – Renzo Arbore e i 15 grandi solisti dell’Orchestra Italiana approdano a Torino, eccezionalmente accompagnati dal Coro Cai Uget di Torino, per regalare alla città e ai tanti turisti una magica notte di Capodanno.

http://www.comune.torino.it/infogio/capodanno/capodanno.htm

Il Palavela di Torino saluta l’inizio del nuovo anno in grande stile, con uno spettacolo fuori dal comune, Capodanno On Ice, che vedrà scendere in pista alcune tra le stelle più note del pattinaggio internazionale, accompagnate dalle più belle musiche interpretate dal vivo dall’Orchestra Cantelli e da momenti di cabaret.

A riscaldare il ghiaccio del Palavela scenderanno quindi sulla pista, introdotti dalla bellissima Cristina Chiabotto: Shizuka Arakawa, pattinatrice artistica su ghiaccio giapponese premiata con l'oro ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 nel singolo donne e il campionato mondiale del 2004; lo svizzero Stephane Lambiel, medaglia argento alle Olimpiadi di Torino (2006), famoso per le sue trottole eseguite con incredibile velocità; la coppia tedesca di pattinaggio acrobatico Nelly Zhiganshina & Alexander Gazsi, due volte vincitori dei Campioni Nazionali (2007, 2011), famosi per il loro numero appesi a dei teli volando tre metri sopra la superficie del ghiaccio.
Inoltre potremo ammirare Surya Bonaly, pattinatrice artistica su ghiaccio cinque volte campionessa europea nel singolo donne negli anni 1990, famosa per le sue figure su ghiaccio estremamente coreografiche, che richiedono notevoli doti di acrobazia e contorsionismo, in particolare il salto mortale all'indietro (o back flip), vietato in competizione dall'International Skating Union (ISU) ma eseguito da alcuni pattinatori nelle esibizioni non agonistiche (la Bonaly è una delle poche donne a farlo, e l'unica atleta, uomini compresi, ad atterrarlo su un piede solo).

Per la prima volta sulla pista di Torino John Zimmerman & Ina Kyoko, la coppia americana protagonista dei più famosi show su ghiaccio.
Per l’Italia vedremo pattinare: Valentina Marchei, Samuel Contesti, e la coppia di danza Anna Cappellini & Luca Lanotte.
Lancia, in qualità di main sponsor della serata, e Ricola, Barilla, Ventana e AC, in qualità di sponsor ufficiali, riconfermano la loro partnership privilegiata con il mondo del ghiaccio, mentre La Gazzetta dello Sport e Radio Veronica saranno i media Partner.
Sponsor d’eccezione per il Capodanno On Ice è Monster High, il marchio di punta della Mattel per il prossimo anno. Per il pubblico di questa speciale occasione, 8 tra gli esclusivi e mostruosi alunni Monster High, si esibiranno in uno spettacolare balletto sulle note di Fright Song, colonna sorona e sigla dei webisodes nella quale le bambole e i mostriciattoli sono protagonisti.

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e presso le biglietterie del Palaolimpico, Via Filadelfia 82, e del Palavela, Via Ventimiglia 145 ingresso nord.

Per maggiori informazioni www.palavelatorino.it - 011 6164963

Info:
Parcolimpico S.r.l.
Via Filadelfia, 82 10134 Torino | Italy
Tel. 011 6164963 Fax 011 6164 979
E-mail: r.venco@parcolimpicotorino.it
Sito web: www.palavelatorino.it

Concerto di San Silvestro dell'Orchestra Filarmonica di Torino.
Sabato 31 dicembre ore 19.30 presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" in Piazza Bodoni 6

Josef Strauss
Aquarellen op. 258
Johann Strauss figlio
Bahn Frei, Polka-Galop op. 45
Josef Strauss
Die Libelle (La libellula), Polka Mazurka op. 204
Johann Strauss figlio e Josef Strauss Pizzicato
Polka op. 234
Johann Strauss figlio
Auf der Jagd (Alla caccia) op.373
Frühlingsstimmen (Voci di Primavera), Walzer op. 410
Rosen aus dem Suden (Rose del Sud), Walzer op. 388
Perpetuum mobile (Moto perpetuo) op. 257
Bauern Polka (Polka dei contadini) op. 276
Banditen-Galopp (Galoppo dei banditi) op. 378
Accelerationen (Accelerazioni) op. 234
Tritsch-Tratsch Polka (Chiacchericcio) op. 214

Inoltre 5 nuovi brani da un minuto in prima esecuzione assoluta appositamente commissionati dall'Orchestra Filarmonica di Torino a: Paolo Ugoletti, Claudia Montero, Roberta Vacca, Cristian Carrara, Leo Hurley.

Nell'intervallo buffet e brindisi al nuovo anno.
Ingresso: Intero € 35
Ridotto (Abbonati alla stagione e bambini fino a 12 anni) € 28
Lo spettacolo è fuori abbonamento.

Info:
Biglietteria orchestra filarmonica Torino
Via XX Settembre 58 - scala sinistra - IV piano (lun merc ven 9.30- 13.30 mar gio 14-18)
Sito web: http://www.oft.it/ita/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...