Piatto per Panettone
Occorrente:
Piatto trasparente per Panettone
Carta di riso con paesino innevato
Fondo per vetro
Decoglasss volume: perla antica – blu perlescente – oro arancio – oro bruno
Pennelli
Forbicine
Colore acrilico blu notte
Stencil con stelline e fiocchi di neve
Colla missione per foglia metallica
Gemmalacca
Foglia argento
Brillantini rossi
Ritagliare dalla carta di riso l’immagine circolare del paesino innevato facendo attenzione a non rovinare il decoro. Lasciare intorno all’immagine almeno un mm di carta bianca. L’immagine andrà incollata sottovetro.
Posizionare il soggetto sul retro del piatto sgrassato e incollarla applicandovi sopra il fondo per vetro. Aiutarsi con una pennellessa morbida per eliminare le bolle d’aria e le eventuali grinze.
Far asciugare bene e poi applicare sul retro dell’immagine il decoglass perla antica con un tampone di spugna. Sfumate attorno all’immagine per creare un prolungamento della zona chiara.
Utilizzare uno stencil adesivo con le stelline lavorando sul retro del piatto. Con il pennello da stencil applicare il decoglass perla antica.
Lasciare asciugare. Stendere il decoglass blu perlescente, aggiungendo, man mano che ci si allontana dal centro, un po' di colore acrilico blu notte.
Ora, con un rullo, stendere sul fondo la colla missione, così da asciugare più rapidamente e in modo uniforme.
Applicare la foglia argento con un tampone, facendo attenzione che aderisca bene al fondo. Isolare la foglia con la gommalacca (o altra vernice a base alcoolica), in modo da proteggere il lavoro dall’ossidazione.
Con il decoglass oro punteggiare alcune bacche dell’immagine. Per rendere più naturali le bacche, ombreggiare con un po' di decoglass oro bruno le estremità. Lumeggiare con i brillantini rossi applicati direttamente sul decoglass prima che asciughi. Fissare lo stencil con il fiocco di neve sul bordo del piatto e applicare il decoglass perla antica a spatola.
Decorare tutto il bordo del piatto in modo da lumeggiare e far risaltare anche il blu.
Nessun commento:
Posta un commento