17 gen 2012

Carnevale 2012 a Bologna

Carnevale 2012 Bologna: eventi in programma
1

Il Carnevale 2012 sta per arrivare e sono tantissime le feste, le parate e gli appuntamenti a Bologna e fuori porta.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Dal 12 al 20 febbraio l’ormai famosissimo Carnevale Persicetano: il carnevale di San Giovanni in Persiceto è considerato uno dei più antichi e importanti carnevali d'Italia e si distingue dagli altri per l'esecuzione dello Spillo, o meglio “al Spéll”, termine dialettale che, nel contesto del Carnevale Persicetano, va ad indicare gli effetti speciali mediante i quali il carro subisce una metamorfosi, una vera e propria trasformazione, che dischiude e rende manifesto il suo significato allegorico nascosto.

SAN PIETRO IN CASALE. Il 12 e 19 Febbraio 2012 a San Pietro in Casale, Bologna, Festa di Carnevale con Sfilata di Carri Allegorici. Programma: domenica 12: A partire dalle 14.30 sfilata di carri allegorici lungo le vie Matteotti e Battisti. Ricco gettito per il pubblico. Lungo il percorso presenti numerosi punti di ristoro con specialità locali e buon vino. Domenica 19: A partire dalle 14.30 sfilata conclusiva dei carri allegorici. Dalle 20 estrazione dei premi della lotteria, lettura del testamento di Re Sandron, rogo del fantoccio. In caso di maltempo la sfilata verrà rimandata alla prima domenica a seguire tempo permettendo

CASALECCHIO. A Casalecchio di Reno il Carnevale 2012 è  Il Carnevale dei Bambini e della Solidarietà, in centro città.

2

IMOLA. Il 19 febbraio 2012 Carnevale dei Fantaveicoli 15a edizione a Imola: torna anche quest’anno l’appuntamento con il Carnevale di Imola, che negli ultimi anni ha superato un’affluenza di 30.000 presenze. Il Carnevale imolese ha il suo punto di forza nella Grande Sfilata Dei Fantaveicoli, bizzarra evoluzione dei carri allegorici in chiave ecologista.“

CENTO. Carnevale fuoriporta. Chi non conosce il Carnevale di Cento? A pochi chilometri da Bologna il Carnevale Cento 2012, ci riporta alla kermesse più antica d'Europa, la variopinta sfilata di carri carnascialeschi di Cento (FE), primo paese europeo ad essersi gemellato col carnevale di Rio de Janeiro (1993) al quale, tra l'altro partecipa. Infatti tra tutti i carri concorrenti al Carnevale di Cento, quello vincitore ottiene il diritto di sfilare nel celeberrimo sambodromo carioca per la notte dei campioni.

CARNEVALE FUORIPORTA CON DELITTO. "Festa in Maschera con Delitto", Carnevale fuoriporta: un inedito aperitivo 'con delitto' nella cornice del castello di Fontanellato. Tutti in maschera per smascherare l’assassino! “

http://www.bolognatoday.it/eventi/cultura/carnevale-2012-bologna-eventi.html
Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/eventi/cultura/carnevale-2012-bologna-eventi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...