8 feb 2012

Il Carnevale di Venezia e il Volo dell’Angelo 2012

volo angelo

Due settimane piene e tre weekend. Un carnevale «lungo» quello veneziano 2012, «La vita è teatro, tutti in maschera», che invaderà la città tra concerti, show e rappresentazioni. Ad inaugurare il tutto, oltre al brindisi, sabato 4 alla fontana del vino in Piazzetta San Marco, la rivisitazione della «caccia al toro», che si svolgeva il giovedì grasso (quando il Patriarca di Aquileia, inviava come tributo annuale al doge, un toro appunto). A ricordare l’evento ci sarà un toro di 9 metri in legno (progettato e realizzato ad hoc da Guerrino Lovato) che verrà ormeggiato davanti a Punta della dogana, dove rimarrà, come una sorta di fiaccola carnevalesca fino a martedì 21, per chiudere poi, la vogata finale (la vogata del silenzio), mollando gli ormeggi e allontanandosi in Bacino San Marco come una sorta di sacrificio simbolico.

Ma la novità quest’anno che si aggiungerà alla tradizionale festa veneziana sull’acqua (domenica 5 febbraio alle 11) e alla sfilata delle marie (sabato 11 dalle 14 alle 17) sarà legata anche al Volo dell’angelo, che si farà in tre. A volare saranno infatti prima Giulia Selero, «Maria» 2011, poi un cantante (o una cantante) e infine, il terzo «salto», lo «Svolo del leon», vedrà scendere dal campanile la bandiera veneziana (a reggerla, secondo indiscrezioni, sarà un giocatore della Reyer).

Momenti tradizionali a parte, il carnevale 2012 vedrà anche, la sera di martedì 21 febbraio l’apertura straordinaria della piazza per un concerto (gratuito) dei Modà, preceduti dai Radio Daf e da Mike + The Mechanics. E poi artisti di strada, lo show dedicato a Tim Burton (19 febbraio), il festival di musica balcanica, (Teatro la Fenice, venerdì 10 alle 21) e gli appuntamenti con il Casinò Burlesque 2011 e con «Capsula», la nuova location veneziana per l’after dinner, 300mq di spazio ricavati nel giardino di Ca’ Vendramin Calergi. «Il Carnevale deve essere un momento di trasgressione recuperando lo straordinario patrimonio culturale veneziano – ha sottolineato il Direttore Artistico del Carnevale 2012, Davide Rampello – la città dovrà offrire al pubblico una rappresentazione degna della sua storia, dovrà essere un grande happening collettivo in cui tutti verranno per partecipare alla festa».

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cultura_e_tempolibero/2012/1-febbraio-2012/tre-voli-angelo-moda-lungo-carnevale-veneziano-1903101677924.shtml

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...