29 set 2012

Festa dei Nonni a San Severino

nonnaL’ASCIAN (Associazione Cittadini Anziani) ha organizzato la festa dei nonni, in programma il 2 ottobre, nella giornata che, con la L.159 del 31 luglio 2005, è stata indicata come ricorrenza civile dedicata ai nonni. Per l’occasione le sale espositive del Palazzo Vanvitelliano ospiteranno una mostra di manufatti realizzati dagli anziani.

“Abbiamo pensato a quest’iniziativa” – ha spiegato Pacifico Barrella – presidente dell’ASCIAN – “ per valorizzare il ruolo dei nonni nel contesto familiare e sociale e per dare visibilità ai manufatti realizzati dagli anziani in modo da dare loro una gratificazione. Grazie alla disponibilità del Comune, abbiamo avuto la possibilità di allestire una mostra dei lavori nelle sale espositive del Palazzo Vanvitelliano dove aspettiamo tanti visitatori”.

L’ASCIAN, che ha sede presso il Lions Club, conta numerosi iscritti ed è il punto di riferimento e di aggregazione degli anziani che si intrattengono presso la struttura dedicandosi ad attività ricreative e socio-culturali.

“Abbiamo offerto il patrocinio all’iniziativa” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli – “ per rivalutare e valorizzare il ruolo dei nonni che, nella società attuale, si rivela quanto mai utile e di fondamentale importanza. L’esposizione dei manufatti evidenzia la creatività, la fertilità di idee e di esperienza dei nonnini e rappresenta un’occasione di visibilità e di soddisfazione”.

L’Assessorato alle Politiche Sociali, in linea con le linee programmatiche amministrative, segue con attenzione le attività dell’ASCIAN offrendo disponibilità e collaborazione all’associazione. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione dei cittadini, ormai fuori dal contesto produttivo, attraverso svariate attività e promuovendo occasioni di aggregazione.

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=33949

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...