12 nov 2013

Apre il Villaggio natalizio Perzenland a Trento

imageProfumo di cannella e vin brulé, decorazioni per albero e presepe fatte a mano, fiocchi di neve e canti natalizi: chi cerca un assaggio dell'atmosfera del Natale, o vuole portarsi avanti col "lavoro" dei regali da mettere sotto l'albero può visitare uno dei primi villaggi natalizi con annesso mercatino che saranno inaugurati in Italia: il 16 novembre apre Perzenland a Pergine Valsugana, in provincia di Trento.

image


Primo ad aprire in Trentino, nel "Villaggio delle meraviglie" prendono vita 34 casupole in cui troveranno spazio gli artigiani con oggetti e decorazioni, ma anche con i prodotti della gastronomia locale e tipicamente natalizia. Fino al giorno dell'Epifania con concerto di chiusura (il 5 gennaio) di Antonella Ruggiero insieme al polistrumentista Mark Harris. Le mini-abitazioni saranno dislocate in piazza Municipio - dove campeggerà il consueto albero di Natale -, piazza Fruet, lungo via Pennella e piazza Gavazzi. In alcune casette saranno ospitate a rotazione anche le minoranze linguistiche in arrivo da tutta Europa per far conoscere la loro cultura sotto forma di folklore, musica, gastronomia e artigianato grazie alla rassegna internazionale "Mondi Invisibili" che è una delle novità di quest'anno.

image

Perzenland comprende anche tanti eventi "paralleli" che terranno compagnia ai visitatori fino a feste concluse. Come la mostra "Giochi e giocattoli delle Dolomiti", a Palazzo Hippoliti, che illustrerà come si divertivano le popolazioni dolomitiche a cavallo fra '800 e '900 ma anche la storia del giocattolo di legno sulle Alpi, le commistioni col paesaggio e le materie prime, le caratteristiche dei luoghi di produzioni e gli strumenti per realizzarli. Da collezioni private arriveranno per l'occasionebambole in legno, cavallini a traino, trenini e cavalli a dondolo.
Per tutta la durata dell'evento nei fine settimana da Milano, Bologna e Treviso partiranno dellenavette dirette a Pergine Valsugana, sia nella formula one-day (andata e ritorno nella giornata della domenica) sia nella formula weekend con un pernottamento in Valle. Perzenland è anchecamper-friendly: prevista per i camperisti un'area sosta ad hoc. http://www.ansa.it

 

Orario MESE DI NOVEMBRE:

Sabato 16

10.00 / 20.00

Domenica 17

10.00 / 20.00

Sabato 23

10.00 / 20.00

Domenica 24

10.00 / 20.00

Sabato 30

10.00 / 20.00

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...