17 nov 2014

Lo spot che commuove il mondo: “Christmas is for sharing”

La tregua di Natale del 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, diventa un modo indimenticabile per raccontare le emozioni di pace e fratellanza. Sainsbury, una catena di supermercati britannici, lancia uno spot per promuovere l’iniziativa di Natale che, attraverso la vendita di tavolette di cioccolato, aiuterà l’associazione britannica dei veterani di guerra: oltre 6 milioni di visualizzazioni in un solo giorno. Lo spot , che tutti i commenti sul Web definiscono commovente e “capolavoro”, è ispirato a fatti realmente accaduti cento anni fa.

È la notte di Natale, la prima dallo scoppio della Grande guerra e due eserciti si preparano ad affrontare il gelo in trincea. Poi un canto, il celebre Stille Nacht, si diffonde su tutto il campo di battaglia, coinvolgendo i soldati inglesi e tedeschi. È la Tregua di Natale del 1914 , che porta a un armistizio spontaneo, una breve parentesi di pace e fratellanza in una guerra terribile.

Nel filmato di tre minuti la storia si conclude con lo scambio delle giubbe militari tra un inglese e un tedesco, e con il tedesco che scopre nella tasca del cappotto inglese un regalo: una tavoletta di cioccolato. “Christmas is for sharing”, il Natale è condivisione.

http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...