9 feb 2015

Carnevale dei Fantaveicoli Imola 2015

imageIl Fantaveicolo è il protagonista del Carnevale di Imola; una derivazione fantasiosa, creativa, originale ed ecologica del tradizionale carro allegorico.
In quanto mezzi opportunamente adattati allo spirito e alle tradizioni del Carnevale, i Fantaveicoli sono quindi a tema, ironici, colorati, burleschi, mascherati; sono veicoli originali, strani, fantasiosi, stravaganti e ingegnosi.
Possono essere alti, bassi, lunghi e con una, due o trenta ruote; possono essere condotti da una persona singola o da un gruppo di persone, possono essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti. In poche parole, non c'è limite alla fantasia. Unica condizione: i Fantaveicoli per muoversi non devono utilizzare combustibili inquinanti.
Il Carnevale di Imola è gemellato dal 2004 con una storica manifestazione californiana: si tratta della Kinetic Sculpture Race che si svolge nella cittadina di Ferndale da ben 40 anni.
I Fantaveicoli costituiscono la parte centrale della grande sfilata alla quale parteciperanno numerosi ospiti: majorettes, bande musicali, gruppi teatrali, figuranti sui trampoli, gruppi mascherati, per creare un’autentica e coinvolgente festa di carnevale. In centro storico sarà possibile degustare dolci romagnoli tipici del periodo.
Come ogni anno per i Fantaveicoli che partecipano alla sfilata è indetto un concorso aperto a tutti (imolesi e non) che premia la fantasia, l'originalità, l'ingegnosità e lo sforzo creativo di combinare in qualsiasi modo il veicolo e il rispetto dell'ambiente.
Come sempre, l’iscrizione al concorso è gratuita e sono previsti numerosi premi per tutti i partecipanti, nelle categorie bambini, adulti e scuole. Inoltre per tutto il periodo di carnevale sono previsti spettacoli e feste da ballo, laboratori, mostre e un concorso fotografico.

image

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge il 02/03/2014

Orario: dalle 14.30

Programma:

dalle ore 10.00 (Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari')
– Ritrovo dei Fantaveicoli e di tutti i partecipanti alla sfilata
– Preparazione della sfilata con musica e animazioni a cura di Radio Bruno, Paolino vocalist e Matteo Esse DJ
ore 14.30
– Partenza della grande sfilata di carnevale con:
- I fantaveicoli in concorso
- Gruppi mascherati in concorso
- Gruppo Folk Arlecchino Bergamasco
- Bazzano Castle Pipe Band di Bazzano (BO)
- Complesso Folkloristico Musicale La Ranocchia di Orentano (PI)
- Gli sbandieratori campioni d'Italia 2012 e musicisti del Rione Bianco di Faenza (RA)
- Le bici pazze di Lugagnano (VR)
- I fantaveicoli di maggior successo delle edizioni precedenti
- Solo Dienaba Diedhiou, Mamadoudian Camara e la scuola di danza e percussioni africane Uongai di Imola
- Gruppo di percussioni – Banda Tambù – Imola (BO)
- I grandi trampolieri dell'Accademia dei Remoti di Faenza (RA)
Il percorso della sfilata partirà dall’Autodromo di Imola e proseguirà per Viale Dante, Via Mazzini per poi terminare in Piazza Matteotti. Si consiglia, per una migliore visibilità della sfilata, di tenere in considerazione tutto il percorso e non solo la parte finale in centro storico.
Dalle ore 15.00 (Piazza Matteotti)
– Animazione musicale a cura di Radio Bruno e Paolino vocalist, i fantaveicoli in concorso sfilano davanti alla giuria, esibizioni musicali e premiazioni del concorso dei Fantaveicoli.
Dalle ore 15.30 (piazze e strade del centro storico)
– Esibizione degli ospiti presenti nella sfilata. Vin Brulè e ciambella a cura del Centro anziani “Tiro a Segno” (Il vino è offerto dall’azienda vitivinicola Fondo Ca’ Vecja), sfrappole, vin brulè, zucchero filato e pop-corn distribuiti dall’Associazione “Insieme per un futuro migliore” progetto bimbi di Chernobyl.
I fotografi possono accedere all’interno del percorso transennato della sfilata solo se muniti di apposito pass. (Il pass si potrà ritirare, dietro un corrispettivo di 5 euro, domenica 10 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso il Box informazioni situato nella zona della partenza della sfilata).

image

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

in caso di maltempo il programma sarà rinviato

PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Progetto Giovani (Informazioni)

piazza Gramsci 21 - Imola (BO) - Tel: ++39 0542 602300 - 602131 - Fax: ++39 0542 602348

Orario giorni feriali:

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00; martedì 15.00-18.00, sabato 8.30-12.30

Orario giorni festivi:

domenica chiuso

progetto.giovani@comune.imola.bo.it

A cura della Redazione Area Imolese (24/02/2014)

 

http://urbanpost.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...