CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

28 ott 2019

Yule, la celebrazione del solstizio d'inverno

Il solstizio d'inverno è celebrato da molte persone in tutto il mondo come l'inizio del ritorno del sole e l'oscurità si trasforma in luce.

Nella Scandinavia pre-cristiana, la festa di Juul , o Yule , dura 12 giorni e si celebra la rinascita del sole e dando vita all'usanza di bruciare un tronco di Yule.

Yule , il dio e la dea e altre divinità
Con yule si festeggia la morte del Vecchio Dio e si celebra la rinascita del Re Sole. La dea è di nuovo la Grande Madre mentre lo partorisce. Il regalo di Kris Kringle (Babbo Natale), il pagano, viene celebrato ai tempi di Yule .

 In quel giorno, una cosa straordinaria accade nel cielo sopra di noi. L'asse terrestre si inclina lontano dal sole nell'emisfero settentrionale e il sole raggiunge la sua massima distanza dal piano equatoriale.
La parte più importante di ogni celebrazione di Yule è la luce: candele , falò e altro.
La stagione degli Yule è piena di magia, in gran parte focalizzata sulla rinascita e sul rinnovamento, mentre il sole torna sulla terra.

Nell'emisfero settentrionale, il solstizio d'inverno è stato celebrato per millenni. I popoli germanici, che lo chiamavano Jul, lo consideravano un momento per banchetti e feste. I costumi tradizionali come il tronco di Yule , l'albero decorato e l'andare di casa in casa intonando canti risalgono ai festeggiamenti del nord Europa

Anche i Celti delle Isole britanniche celebravano l'inverno. Anche se oggi si sa poco dei dettagli di ciò che hanno fatto, molte tradizioni persistono. Secondo gli scritti di Plinio il Vecchio, questo è il periodo dell'anno in cui i sacerdoti druidi hanno sacrificato un toro bianco e hanno raccolto il vischio per festeggiare.

Quest'anno i festeggiamenti di Yule 2019 inizieranno Domenica, 22 dicembre e finiranno giovedi, 2 gennaio 2020.


Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...