27 gen 2009

Carnevale di Fano


PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI FANO 2009

Corsi mascherati - Ingresso libero
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2009


Domenica 8 - 15 - 22 febbraio 2009
Grandi corsi mascherati - Ingresso libero
Sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mascherate, getto di quintali e quintali di dolciumi, suggestiva luminaria e spettacolo pirotecnico
ore 15:00 - Viale Gramsci e zona Pincio

19 febbraio 2009
Giovedì Grasso
Carnevale al Pincio - Inventiamoci una favola
Spettacolo per bambini con animazione, musica e mascherine. Stands gastronomici
ore 15:00 - Zona Pincio e Giardini Roma

24 febbraio 2009
Martedì Grasso
Il rito di chiusura e Il rogo
Cremazione del Pupo. Spettacolo con animazione, musica, balli e spettacolo pirotecnico. Stands gastronomici
dalle ore 15:00 - Piazza XX Settembre

Il Carnevale di Fano è...
Cultura, mostre, teatro, arte, gastronomia, feste, animazioni e musica



Speciale San Costanzo Show
Visite risate
7-14-19-21-24 febbraio 2009, ore 17:00
La Fano del Carnevale come non l'avete mai vista con la guida dei comici del San Costanzo Show
Visita gratuita - Partenza Piazza XX Settembre Per informazioni e prenotazioni 0721.887523




Dopo aver trionfato fra i nuovi personaggi del presepe napoletano, Renato Brunetta, il “fustigatore” dei fannulloni, il super-mini-ministro che ha dichiarato guerra all’inefficienza nella Pubblica Amministrazione, ritorna assoluto protagonista della mondanità con il Carnevale di Fano.
E' proprio nella città della Fortuna che debuttano i “FannullTRoni”, singolare ibrido fra i fannulloni e i “tronisti”, il nuovo “mito” delle giovani generazioni, scelto come “Pupo” per la kermesse di quest’anno in programma l’8, 15 e 22 febbraio con ingresso libero.
Gli stessi carristi fanesi hanno raffigurato il “tronista” come un giovanottone di belle speranze, tutto muscoli e gelatina, seduto su un wc e incoronato da un bel rotolo di carta igienica. A calare l’asso e a legarlo alla quotidianità del Bel Paese ci ha pensato lo chef Stefano Ceresani, titolare del Caffè del Pasticciere, che ha dedicato all’ineffabile Pupo una singolare creazione di cioccolato al latte e bianco, accompagnata da una parfait di pistacchi di Bronte e cioccolato all’alchechengi.
Il Pupo è stato immaginato come un semplice pallone gonfiato preso immancabilmente di mira da un energico Ministro Brunetta, ritratto mentre lo bolla come un “Fannulltrone”, neologismo coniato per l’occasione da Ceresani e destinato ad entrare fra le pagine dei dizionari. «Quando mi hanno comunicato che il personaggio scelto per il Pupo di quest’anno sarebbe stato il “tronista” –spiega il pasticciere– mi è subito venuto in mente il classico “pallone gonfiato”, una persona senza arte né parte, in pratica un fannullone, che tenta il tutto per tutto, spesso in maniera goffa, per ritagliarsi un effimero spazietto nel mondo dello spettacolo.
Un messaggio che però è fuorviante per i giovani e molto diseducativo, perché alla base di ogni successo vero ci sono impegno, fatica e sacrificio. Poi il passo per arrivare al Ministro Brunetta e alla sua battaglia contro i fannulloni è stato breve, ovviamente inquadrato nella parodia che è il “sale” del periodo carnevalesco».
Per scoprire da vicino le particolarità della creazione dolciaria, l’appuntamento è per il prossimo 5 febbraio alle 18 al Caffè del Pasticciere.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...