L’uovo simboleggia la vita e la rinascita, la Pasqua coincide con l’inizio primavera. Meno male che abbiamo conservato qualche usanza divertente anche se un po’ pagana. Qui vi spiego come tingerle con colori naturali, in modo che poi si possano mangiare senza alcun pericolo. Ci sono dei coloranti alimentari che hanno colori molto accesi e che non sono tossici. Però li devi buttare nell’acqua ed è finito il gioco. Con i colori derivati dai vegetali invece, potrete divertirvi con i vostri bambini e pastrocchiare attendendo la magia.
BLU: mettete 1/2 cavolo rosso in 1/2 litro d’acqua, bollitelo per 30 minuti, estraetelo e lasciate raffreddare il liquido di cottura. Immergete le uova sode a temperatura ambiente per 3 minuti.
GIALLO: bollite le uova in acqua a cui avrete aggiunto due bustine di zafferano.
VIOLA: bollite le uova in acqua rafforzata da un pestato di mirtilli.
ROSA: bollite le uova insieme a pezzetti di barbabietola rossa (meglio se grattuggiata).
ROSSO: preparate un decotto di buccia di cipolla rossa, facendola bollire per almeno 30 minuti. Filtrate il decotto e lasciatelo raffreddare. Immergete le uova a temperatura ambiente, cuocetele a fuoco lento e toglietele dopo 10 minuti di bollitura.
VERDE: come sopra, preparate un decotto di spinaci.
Se volete le uova monocrome immergetele semplicemente; se invece volete delle striscioline, applicate qualche giro di elastico.
Se vi sentite particolamente creative, create delle “riserve” alle vostre uova, applicando sul guscio ben lavato foglie o petali dopo averli immersi in po’ di albume (che farà da collante) e legate il tutto con un rettangolino di garza o di collant nuovo. In questo modo la parte coperta dalla fogliolina non verrà colorata e resteranno dei disegni bellissimi.
http://www.donnamoderna.com/
Nessun commento:
Posta un commento