16 gen 2010

Carnevale a Varallo


E' già Carnevale anche in Piemonte, a Varallo, in provincia di Vercelli, dove sabato 16 e domenica 17 gennaio si svolge il raduno nazionale delle maschere, evento principale del carnevale cittadino.
 Il titolo esatto della manifestazione è “Raduno carnevalesco maschere italiane”, al quale partecipano le rappresentanze di importanti carnevali italiani. Sono presenti ad esempio le maschere delle due principali città del nord Italia, “Meneghino” e “Cecca” da Milano e “Gianduia e Giacomette” da Torino. Dall'Emilia Romagna arriva “Ballanzone” di Bologna, oltre ai rappresentanti del carnevale di San Giovanni in Persiceto (provincia di Bologna). Modena porta “Sandrone”, mentre dal Veneto torna il veronese “Re dello Gnocco”. La Liguria è rappresentata dal “Ciciulin” di Savona. A fare gli onori di casa c'è Marcantonio Carlavèe, interpretato per il decimo anno da Christian Pianori. In coincidenza con il raduno si svolgono numerosi appuntamenti tra cui l’inaugurazione a Palazzo D’Adda di una mostra sui carnevali d’Italia, seguita nel pomeriggio al Teatro Civico da un convegno su tradizioni e globalizzazione nel carnevale. Domenica invece è il giorno della festa di piazza, con gli allegri cortei mascherati per le via della città, stand enogastronomici, musica e per concludere fiaccolata e falò.




Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...