24 mar 2010

Dolci di Pasqua: La Pastiera napoletana

Nella preparazione di questo dolce tradizionale,a sua volta derivato da dolci antichissimi, si incrociano abilità
dolciaria, religiosità, storia, mitolologia, a cominciare proprio dai suoi ingredienti principali: grano e ricotta.

E' piuttosto nota la simbologia della spiga di grano come principio di vita: il chicco di grano, che è sepolto nella terra e germoglia, veniva consideratoun simbolo di rinascita sia dalla simbologia pagana che da quella cristiana.
La corrispondenza temporale della festività cristiana della resurrezione di Cristo con le festività pagane legate
al culto della Madre Terra.

Alla rinascita della natura in primavera, è ben simboleggiata dal chicco di grano, principio di vita. Quanto alla ricotta, essa è prodotto dell'arte casearia dei pastori, arte tra le più arcaiche dell'uomo, che precede gricoltura e che secondo il mito, viene insegnata all'uomo dagli Dei. Per trovare l'antenata della pastiera si deve risalire all'antica Roma , dove troviamo una ricetta riportata da Apicio, grande gastronomo dell'antichità, di un dolce a base di grano,formaggio fresco, miele ed uova.

Solo molti secoli dopo che si profilerà quella che ancora si tramanda come ricetta della tradizionale pastiera, ad opera delle suore del convento di San Gregorio Armeno.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...