11 ott 2010

Halloween 2010 in Italia

Una notte da brivido, a tutto horror, popolata di mostri, streghe, zombie e fantasmi. Per chi vuole vivere e festeggiare intensamente la festa di Halloween, ormai non mancano le occasioni anche in Italia.
Contagiata come è stata negli ultimi anni dalla "febbre" della ricorrenza della zucca, quella che cade nella notte tra il 31 ottobre e il primo di novembre.

Una elettrizzante tre giorni di festeggiamenti si svolgono nella cosiddetta capitale italiana di Halloween, Corinaldo (in provincia di Ancona), dal 29 al 31 ottobre: atmosfere dark, candele, fiammelle e zucche animano i vicoli e le viuzze del paesino marchigiano annoverato tra i borghi più belli d'Italia . Non mancano spettacoli di musica, cabaret, incontri, feste nelle taverne dove gustare le specialità locali. E ancora, sul fronte bimbi, laboratori per i piccoli stregoni, giochi e attività organizzate. Ma la vera attrattiva del calendario è il concorso Miss Strega, evento unico nel suo genere. A concorrere non è necessariamente la bella presenza ma il look da strega realizzato, con particolare attenzione per l'abito, l'acconciatura, il trucco, il portamento e l'effetto d'insieme.

Gli appassionati di streghe non possono però saltare l'appuntamento di Halloween a Triora (Im), meraviglioso borgo nell'entroterra del ponente ligure dove si può tra l'altro visitare un interessante museo della stregoneria. Dal 30 ottobre all'1 novembre nel centro del paese verranno accesi tre falò tradizionalmente ben auguranti. Inoltre verrà data a chiunque la possibilità di partecipare ad arcaiche pratiche magiche collettive con finalità propiziatorie e giocose. Non mancano mercatini, spettacoli, concerti e la castagnata finale.

Sempre in provincia di Imperia, nell'incantevole cornice medievale di Dolceacqua, in quegli stessi giorni si tiene l'Halloween Gothic Fest, Festival internazionale di folklore e cultura horror organizzato dall’associazione culturale Autunnonero. Il cuore del borgo, fatto di viuzze, vicoli e piazze, per l'occasione chiuso al traffico, sarà un palcoscenico naturale per mostri, eventi da brivido, concerti per grandi e piccini, in un'atmosfera surreale e spettrale.

A Fontanellato (Pr) il dolcetto e lo scherzetto si presentano anche in versione hi-tech, o meglio si trovano di tappa in tappa facendo una divertente caccia al tesoro con i telefonini smartphone. Domenica 31 ottobre dalle 15 alle 17.30 la Festa di Halloween per bambini e ragazzi gioca su tre piattaforme: quella reale, in piazza e in centro storico, attorno alla Rocca Sanvitale, dove i giovani si rincorreranno, giocheranno, cercando di dribblare con l’intelligenza trucchi da enigmisti; quella on line di Fontanellato.mobi dove i ragazzi verranno sfidati; quella digitale supertecnologica del display dei loro telefonini con cui tenteranno di vincere la Caccia al Tesoro. E la sera del 31? Sempre alla Rocca Sanvitale del castello di Fontanellato va in scena la festa più macabra dell’anno, l'Halloween Night alla ricerca di fantasmi, orchi, folletti e fate, con animazione e cena finale: il Gusto del Brivido - una speciale cena horror - servita a partire dalle 20 fino ai rintocchi fatati della mezzanotte. Tra i piatti serviti, l'aperitivo al sangue, la zuppetta d’orzo alla zucca e ali di pipistrello o il frullato di ossa in salsa al sangue.

Una vera e propria caccia al fantasma si terrà, la sera del 31 ottobre, al Castello di Bardi (Pr) dove si organizza l'adrenalinica visita guidata “In viaggio con la Paura” e il “Buffet Freddo della Morte”, nell'ambito di una grande festa che si articola tra bui camminamenti, sale buie e misteriose, passando per la sala delle torture.

http://viaggi.libero.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...