15 ott 2010

La Notte di Lucida vicino Lucca

Dal sito http://www.halloweencelebration.it

Lucida nacque a Lucca nel 1606. La leggenda narra di una donna bella e facoltosa, amante degli svaghi e del lusso. Aveva molti amanti che la seguivano nelle sue vacanze fuori città, ma sembra che nessuno di questi facesse poi ritorno a Lucca, perché Lucida era solita ucciderli facendoli sparire in appositi trabocchetti. Quando Lucida comprese che stava invecchiando, stipulò un patto con il diavolo, scambiando la sua anima per 40 anni in più di gioventù e bellezza. La sua vita continuò come sempre, ma esattamente 40 anni dopo il diavolo fece suonare la campana della Torre delle Ore, segnando la fine della vita di Lucida. Secondo una versione della storia Lucida scomparse all'improvviso dal suo palazzo, senza lasciare alcuna traccia tranne una profonda voragine. Un'altra versione narra che il diavolo la trascinò all'inferno su un carro di fuoco. Lucida è descritta giovane, ricca, incredibilmente bella, elegantissima e assetata d'amore. Perdutamente innamorata di se, aveva fatto installare in casa sua una miriade di specchi, per ammirarsi vestita solo delle sue grazie. Addirittura aveva perfino nascosto un piccolo specchio nel libro delle Sacre Letture, per potersi guardare durante la messa. Quando, a furia di guardarsi, si rese conto che comparivano le prime rughe ed i primi capelli bianchi, non esitò a stringere un patto con il diavolo.

Lo spirito della nobildonna Lucida Mansi esce ogni 31 ottobre dagli inferi in compagnia del sommo Lucifero per ripercorrere in una notte tutti i crudeli eventi della sua vita.

La rappresentazione, scritta e messa in scena dalla "Anonima teatranti" ha inizio alle ore 20,31 dall'area centrale di piazza XX settembre. Il corteo, accompagnato da gruppi di demoni ed anime erranti percorrerà tutto il centro storico fino a giungere al Ponte del Diavolo dove l'anima di Lucida verrà gettata dall'arcata maggiore nelle acque del fiume, sprofondando nuovamente negli inferi e liberando il fuoco irabondo di Lucifero.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...