Se volete dire addio all’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo, pieni dei cari buoni propositi e carichi di energia, questo è il momento giusto per pianificare il vostro capodanno.
Uno dei modi più tipici e piacevoli di festeggiare è quello di riunirsi in piazza, tra luci e decori, fuochi d’artificio e musica, per pronunciare tutti insieme, il fatidico conto alla rovescia.Le piazze delle più belle città del mondo si stanno già preparando a organizzare eventi e concerti, addobbi e spettacoli, per regalare agli abitanti e ai visitatori un capodanno in grande stile.
Dalla classica Times Square di New York all’esuberante spiaggia di Copacabana, passando per il capodanno celtico di Edimburgo, ecco le più gettonate piazze del mondo in cui festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo tra fiumi di spumante e danze.
New York
La Times Square di New York, accesa di luci e colorata di effetti speciali. E’ la prima immagine che ci viene in mente se pensiamo ai festeggiamenti di un capodanno in piazza. E il capodanno in piazza più celebre e coinvolgente del mondo non poteva non tenersi nella Grande Mela e nel luogo che ne è il simbolo sin dal lontano 1907.Anche quest’anno la famosa Eve Ball scenderà dalla Times Tower come segno e augurio di buon anno. La musica, gli eventi e i concerti inizieranno il tardo pomeriggio e avranno il loro culmine nel conto alla rovescia che porta alla mezzanotte.
Per essere partecipi di questo mitico evento è necessario qualche piccolo accorgimento: recarsi a Times Square già dal primo pomeriggio per “occupare il posto”, con la consapevolezza che, per non perdere la priorità, è necessario non abbandonarlo sino alla fine della festa.
Berlino
Il Capodanno di Berlino, centro della movida europea è ormai un cult, scelto da più di un milione di visitatori ogni anno come luogo prediletto per salutare l’anno nuovo in un mix di divertimento, euforia, musica dal vivo e animazione.Dalla Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria, quattro diversi stage ospitano i più famosi dj, numerosi maxi schermi e circa 250 stand gastronomici. Tra fiumi di birra e danze la folla in festa attende il "Metamorphosen", uno spettacolo visivo fatto di effetti speciali, fuochi d'artificio, luci e musica, mentre una meravigliosa Love Parade all'insegna della musica techno e rave, percorre le strade del Mitte.
Rio de Janeiro
Che i Brasiliani siano party people con grande esperienza in materia di festeggiamenti è un dato di fatto. E il capodanno è uno degli appuntamenti principali, insieme al Carnevale, per mettere in scena una delle feste più folli ed esuberanti del mondo. L’Avenida Atlantica a Copacabana si trasforma la notte del 31 in un candido fiume in piena, dove una immensa folla vestita di bianco, come vuole la tradizione, balla e canta sotto le luci infiammate dei fuochi d’artificio, per riversarsi poi sulla famosa spiaggia. Qui, trascinati dalla stessa euforia, abitanti e visitatori fraternizzano abbandonandosi ai festeggiamenti del capodanno di Rio. L’annuale evento che vede i seguaci di Iemanjá riversarsi sulle spiagge dorate di Copacabana, Ipanema e Leblon per rendere omaggio alla dea del mare, coincide con il Capodanno. Sotto gli occhi curiosi della folla che festeggia l’arrivo dell’anno nuovo metteranno in scena riti fatti di danze, musica e trance.. Uno spettacolo da non perdere, che garantisce un inizio anno alternativo, che scongiura banalità e routine in un colpo solo!Edimburgo
A Edimburgo il Capodanno dal sapore celtico si trasforma in un tour de force di 4 giorni, che è uno dei festival di strada più famosi d’Europa. Si chiama Hogmanay e fonda le sue radici in antiche tradizioni pagane legate alla cacciata degli spiriti maligni attraverso la purificazione del fuoco e della musica. Tra il 30 dicembre ed il 2 gennaio le vie della città si riempiono di gente, musica e balli che danno il benvenuto in grande stile all’anno nuovo. La fiaccolata per le vie del centro storico è la parte più suggestiva e caratteristica, segue lo spettacolo di fuochi d’artificio che segna l’apertura delle danze. E allora ecco concerti all’aperto all’ombra del Castello, bands competition e feste in strada con tanto di cornamuse ed chi vichinghi che si protraggono senza sosta fino al 2 gennaio.Budapest
Chiamata la “Parigi del Nord”, Budapest raccoglie l’eleganza e le testimonianze dell’impero austro- ungarico ed è allo stesso tempo la città giovane dal fascino underground, regno della movida e dell’arte contemporanea. Il centro di Budapest è quindi la location ideale per un capodanno in piazza, sia per i più giovani, che per le famiglie.Nella piazza Oktogon è previsto un programma di 10 ore di musica non stop, mentre in piazza Nyugati gruppi di musica pop si esibiranno tutta la notte. Piazza degli Eroi e piazza Vorosmarty sono gli altri luoghi in cui la folla di visitatori e di budapestini si riversa la notte del 31, e anche qui non mancherà musica dal vivo sino all’alba.
http://natale.tiscali.it/
Nessun commento:
Posta un commento