CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

20 dic 2010

La storia del Christmas pudding

Storicamente il pudding era un semplice piatto di frumento cotto nel latte, ma già nel Medioevo si arricchì con brodo di manzo, farina d’avena, uova, frutta secca, noce moscata e zenzero.


Alcune modifiche alla ricetta vennero fatte all’epoca di Elisabetta I (1533-1603), ma l’attuale versione del plum pudding risale alla fine del Seicento. Nel XIX secolo venne aggiunta un’altra variante e le prugne secche furono sostituite da uva sultanina e frutta candita.

Il dolce raggiunse il suo apice di successo in epoca vittoriana, quando aveva una forma perfettamente sferica. Ecco la ricetta per un vero Christmas pudding: mescolate in una larga terrina 450 grammi di mollica di pane bianco, un cucchiaino di zenzero e spezie miste, 2 cucchiaini di sale, 225 grammi di strutto, 250 grammi di zucchero di canna, 110 grammi di frutta candita a pezzetti, 450 grammi di uva passa e sultanina, 85 grammi di carote grattugiate. A parte mescolate 3 cucchiai di brandy, due di latte e 110 grammi di melassa; poi aggiungete il tutto agli altri ingredienti e amalgamate. Lasciate riposare per un’ora. Quindi travasate il composto in un recipiente di ceramica bianca ben imburrato, coperto con carta oleata, e avvolgete il tutto (compreso il recipiente) in un panno o nella carta trasparente e cuocete a bagnomaria.

Per un pudding piccolo ci vogliono 5 ore, per uno medio 7 e per uno grande 9 ore. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e mettete il pudding in un luogo fresco il più a lungo possibile per consentire la giusta maturazione del dolce. Poi, quando sarà servito, cambiate la carta oleata e cuocetelo ancora a bagnomaria per 2 o 3 ore. Generalmente il Christmas pudding si accompagna con il rhum o il brandy butter, una salsa a base di burro, zucchero, noce moscata e cannella, con rhum o brandy.http://www.ansa.it/

Nessun commento:

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...