Addobbi, idee-regalo, decorazioni, prodotti d'artigianato locale: al Mercatino delle Strenne di Perugia che quest'anno si apre dal 4 al 24 dicembre in piazza Italia c'è tempo fino alla Vigilia di Natale per gli acquisti nei giorni di festa, dai regali da esibire sotto l'albero all'ultima statuina da inserire nel presepe (http://turismo.comune.perugia.it).
Aperto dalle 9.30 alle 21, il mercatino propone bancarelle di ogni tipo, da quelle che vendono decorazioni natalizie per la casa ad altre con giocattoli realizzati dagli artigiani, dagli stand con le borse di cuoio a quelle dei cosiddetti cocci, le ceramiche locali, senza tralasciare la gastronomia con i ghiotti dolci di Natale della cucina umbra, come le pinoccate (a forma di piccole losanghe fatte di zucchero e pinoli) o il torciglione (serpentello di pasta dolce con mandorle). Il mercatino di Perugia è accompagnato anche da un'altra iniziativa parallela giunta alla XVIII edizione: è "Natale in..." (www.nataleinperugia.net), dal 4 al 23 dicembre (dalle 10 alle 20), la fiera-mercato regionale ad ingresso gratuito specializzata nell'artigianato artistico e nell'enogastronomia e allestita nella Rocca Paolina e in piazza Italia. Fra le altre iniziative anche la "Natale in... Card", che darà diritto ad alcuni omaggi e sconti per tutto il periodo della manifestazione in negozi, ristoranti e teatri.
Dal 4 al 12 dicembre torna invece Expo Regalo (www.expo-regalo.com) a Bastia Umbra, una fiera che propone ai visitatori migliaia di idee regalo per il Natale, per tutti i gusti e per tutte le tasche nelle sue "vie tematiche", da quella dei gadget tecnologici a quella degli oggetti più curiosi e provenienti da ogni parte del mondo. Stand anche per benessere, lusso, moda, sapori, casa e tempo libero. Mercato di Natale anche nell'affascinante Spoleto (dal 4 al 12 dicembre), ospitato da Palazzo Leti-Sansi (www.visitspoleto.it). Dall'11 dicembre al 14 gennaio, invece, spazio per la rassegna gastronomica dei dolci natalizi: degustazioni assicurate. Spazio anche alla tradizione dei presepi: nella frazione di Macciano ne viene allestito uno all'interno di un ulivo millenario, visitabile durante tutto il periodo natalizio. Informazioni: info@iat.spoleto.pg.it.
Chi ama degustare soprattutto vini non può perdere "C'era una volta … a Natale" a Montefalco (www.mokaproject.it/cera_una_volta_2010.html), dal 4 dicembre al 6 gennaio, fra arte, musica e soprattutto degustazioni del Sagrantino di Montefalco in abbinamento a formaggi e cioccolato, a cura della Strada del Sagrantino (www.stradadelsagrantino.it). Mostra mercato dell'enogastronomia anche a Terni, dal 2 al 5 dicembre, con Vininumbria accanto al villaggio di Natale allestito nel centro storico con tante sfiziose idee regalo. Cascia ideale per gli appassionati di presepi con la rassegna dedicata al tema, dall'8 dicembre: allestimenti della Natività sono riproposti in chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita. Da non perdere, la vigilia di Natale, il presepe monumentale presso la Collegiata di Santa Maria, con statue di grandi dimensioni, e quello nella Basilica di Santa Rita con caratteristiche statue napoletane della metà del '700. Presepe vivente a Cerreto di Spoleto tradizionalmente il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio.
http://www.ansa.it/
Nessun commento:
Posta un commento