CHRISTMAS COUNTDOWN

L'Albero di Natale

27 nov 2011

Torta degli abeti con la neve

Torta degli abeti con la neve  da La Prova del Cuoco

Ingredienti per il Pan di Spagna 
170gr farina
190gr zucchero
280gr uova

Per la bagna
200gr acqua
100gr zucchero
le bucce di 1 limone, arancio e mandarino

Per la crema bianca
600gr latte intero fresco alta qualità
180gr zucchero
80gr amido di mais
la buccia grattugiata di un limone
100gr panna fresca montata (da aggiungere alla crema fredda)

Farcitura
200gr di frutta mista: lamponi, mirtilli, kiwi (o a proprio gusto)
300gr cioccolato bianco sciolto a bagno maria

Decorazione 
200g. di codette di cioccolato bianco

Per il Pan di Spagna: montare le uova con lo zucchero in un bagnomaria caldo e fuori dal fuoco fino a che non raddoppia di volume e risulti un composto spumoso e stabile. Incorporare la farina delicatamente facendola scendere da un setaccio con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Riempire una teglia di 24 cm di diametro alta 4 e cuocere in forno statico a 180° per 25/30 minuti.

Contemporaneamente preparare la crema: mettere in un tegame il ½ litro di latte con il limone grattugiato e lo zucchero. Trasferire il tegame sul fuoco e portare a 90°.

Contemporaneamente in una ciotola stemperare l’amido con il restante latte. A fine cottura incorporare la cremina stemperata e mescolare energicamente con una frusta, togliere da fuoco e fare raffreddare in acqua e ghiaccio per abbattere la temperatura e unire la panna.

Montaggio: Dividere il Pan di Spagna in due parti uguali, bagnare con lo sciroppo una metà; farcirlo con parte della crema e la frutta, coprire con l’altro disco imbevuto di sciroppo, spalmare con la restante crema la superficie e i lati. Con un cucchiaino formare delle fossette sulla crema, decorare per ultimo con le codette e gli abeti di cioccolato bianco.

1 commento:

Lisa ha detto...

Che bella! da molto l'idea dell'inverno e del natale! complimenti! :)

Arriverà Natale.

 Qualcuno dirà: ma siamo solo a settembre! Chi è amante del Natale come me, potrà comprendere la sensazione che posso provare appena l'e...