26 dic 2011

I piatti portafortuna nel Mondo per Capodanno

Verza

In Germania, Irlanda e in parte degli Stati Uniti la verza è un ortaggio che porta soldi, specialmente quando è di un bel verde brillante.

Melograno

Questo frutto a lungo è stato associato all'abbondanza e alla fertilità, i melograni sono mangiati in Turchia e nel resto del Mediterraneo perché portano fortuna.

Fagioli dall'occhio nero

Nel sud degli Stati Uniti i fagioli dall'occhio nero sono simbolo di prosperità specialmente se serviti con il cavolo nero.

Miele

Il miele e i dolci a base di miele nella cultura ebraica simboleggiano abbondanza. Si usa anche il miele per dolcificare bevande calde.

Frutti rotondi

Alchechengi, mandarini, litchi e tutti i piccoli frutti rotondi richiamano idea del denaro. Ma la forma sferica indica anche l'eternità. Nelle Filippine bisogna mangiarne in numero di 13, nell'Occidente 12.

Pasta lunga

In molti paesi asiatici mangiano spaghetti o tagliatelle che rappresentano una vita lunga. Un'unica indicazione mangiarli senza romperli prima di averli messi in bocca.

Aringhe marinate

In Germania, Polonia e nei Paesi scandinavi pensano che mangiare le aringhe proprio a mezzanotte assicuri un anno di generosità e ricchezza, tanto quanto sono ricchi di pesce i mari del Nord. Inoltre l'aspetto argentato ricorda le monete e quindi la ricchezza.

Lenticchie

Pensate se fossero soldi... Saremmo tutti ricchi. Le lenticchie vanno mangiate appena scocca la mezzanotte e portano ricchezza nel nuovo anno.

Carne di maiale

Salumi, carni e insaccati di maiale simboleggiano prosperità. Il maiale è anche indice di progresso: alcuni dicono che questi animali camminino soltanto in avanti. In alcuni Paesi oltre a mangiarne la carne si realizzano dolcetti a forma di maialino

Pesci interi

In Nord America, Asia ed Europa le persone mangiano un pesce cucinato intero, per celebrare l'anno nuovo. In molti paesi associano il movimento del pesce all'ingresso nell'anno nuovo. Altri pensano che il pesce simbolizzi abbondanza

http://donne.virgilio.it/cucina/foto/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...