12 dic 2011

Natale in Puglia, tra presepi viventi e mercatini natalizi

Il Natale, in Puglia, è più affascinante che altrove per la varietà di mercatini e la spettacolarità dei suoi Presepi Viventi. Intenso e ricco, d'altro canto, e' il calendario di appuntamenti collaterali con tradizione, musica, arte ed enogastronomia.
Tentazioni di sacro e profano, sollecitazioni artistiche e piaceri della gola, rappresentazioni religiose e scoperta di angoli naturali che tornano in vita con l'aria magica delle festività. 
Una tradizione ormai consolidata e un culto religioso mai banale hanno portato la Puglia ad essere costellata dal Gargano al Salento di presepi viventi. Come nel Subappennino dauno, dove ad Alberona, dal 24 dicembre al 6 gennaio, prende vita nel magnifico centro storico il presepe più grande di Capitanata o a Deliceto, il paese nel quale Sant'Alfonso de' Liguori compose 'Tu scendi dalle stelle', il 26 dicembre e il 6 gennaio, nel Castello Normanno Angioino 100 figuranti in costumi del Settecento rinnovano da 25 anni la più antica tradizione del presepe napoletano.
Sempre in provincia di Foggia, assai vivace e' il festival del Natale garganico, che si svolge a Marina di Peschici ed e' ricco di eventi, dai mercatini agli spettacoli teatrali ai concerti rock e folk (http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/2-festival-del-natale-garganico).
Imperdibile la raffigurazione natalizia di Mottola, in provincia di Taranto, prevista per il 18 e il 22 dicembre 2011 e il 5 gennaio 2011 nelle suggestive Grotte della Madonna Sette Lampade (http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/12-edizione-presepe-vivente-di-mottola).
Ma ricco di Presepi Viventi è soprattutto il Salento con natività rappresentate a Sanarica (24/a edizione) il 25 e il 26 dicembre 2011 e l'1 e il 6 gennaio 2012 in una dolina naturale, ma anche a Casarano, Castro, Corigliano, Gallipoli, Maglie, Parabita, San Cesareo, Tricase (http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/presepe-vivente-di-tricase e lo speciale ad esso dedicato).
Di tradizione anche i presepi viventi nella provincia di Barletta-Andria-Trani (v.lo speciale su quello di Canosa di Puglia). Tanti i Presepi Viventi anche nel brindisino (v.lo speciale dedicato a quello di Pezze di Greco e all'accensione della Stella sulla Grotta a Fasano e v. http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/presepe-vivente-di-pezze-di-greco-5 e http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/presepe-stella-sulla grotta-1).
A completare l'atmosfere natalizia contribuiscono i mercatini e le sagre con ricchissime offerte di prodotti tipici. A Capurso, in provincia di Bari, il 23 dicembre torna la Fanoj, il tradizionale Falo' dell'Immacolata con i Mercatini di Natale. Del tutto particolare l'iniziativa che quest'anno si svolge il 13 e il 22 dicembre, dalle 10 alle 14, nell'aeroporto Karol Wojtyla di Bari (http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/assaggi-di-puglia-aspettando-il-natale-in-aeroporto): con 'Le isole degli antichi mestieri', si trovano in uno scenario inconsueto l'artigiano delle ceramiche di Grottaglie, il pescatore che intesse le reti, l'anziana donna che fa la pasta a mano (le orecchiette), il mastro dei fischietti in terracotta, intrecciatori di vimini, la ricamatrice di tombolo, lo scultore del tufo e della pietra.
Date e particolari su eventi, incontri, rassegne, mercatini, presepi e le mille occasioni delle festività sono sul portale ufficiale degli eventi della Regione Puglia: http://www.pugliaevents.it/.
http://www.ansa.it/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...