31 mar 2012

Mercatino di Pasqua a Borgo Valsugana

L'evento, ideato dal Consorzio degli operatori economici "Borgo Commercio Iniziative", organizzato da OGP Events in collaborazione con il Comune di Borgo, BSI Fiere, Azienda turistica Valsugana Lagorai e la Cassa Rurale di Olle-Samone-Scurelle, prenderà avvio il prossimo venerdì 30 Marzo e si concluderà dopo 3 giorni di manifestazioni ed eventi, nella giornata di domenica 1° aprile.
Venerdì dopo l'apertura del mercatino alle ore 10.00 ci sarà modo di partecipare alla passeggiata lungo le vie del centro in compagnia della mascotte "Eggy". Dalle 15.00 alle 17.00 divertimento assicurato per i bambini con il face-paiting e sculture di palloncino con Cristina. Alle ore 17.00 in Piazza De Gasperi ci sarà l'inaugurazione ufficiale del mercatino mentre in serata, alle 20.45 nella Chiesa Arcipretale si terrà il concerto del Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica di S. V. Rachmaninov di Rostov sul Don.
La manifestazione proseguirà sabato 31 Marzo con l'apertura del mercatino alle ore 10.00. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00 in Piazza Martiri lo spettacolo di teatro scienza "Uovomania", a cura del Museo di scienze naturali. Dalle 15.00 alle 18.00 spazio alla creatività con il laboratorio didattico di decorazione uova a cura dell'Ass. Stele. Dalle 16.30 in Piazza Martiri prenderà il via il Torneo "Tiro ai ovi" - categoria bambini (ai quali verranno distribuite le cup cakes – mini tortine delle feste). A seguire, dalle 17.30 la categoria adulti.
Questa competizione vedrà i partecipanti cimentarsi in una gara di abilità nella quale verranno lanciate monete con l'obbiettivo di incastonarle nelle uova poste a bersaglio. A seguire, alle ore 18.00, appuntamento con l'happy hour presso il bar Del Borgo, mentre in serata alle 20.30 in Piazza De Gasperi si terrà il concerto musicale.
La manifestazione si concluderà domenica 1° Aprile con una giornata ricchissima di attività: alle 10.00 apertura del mercatino, dalle 11.00 alle 12.00 in Piazza Martiri Viva la terra!, il laboratorio a cura dei mastri artigiani Riccardo e Giuliana. A mezzogiorno happy hour a cura della Primiera bar - Ritrovo dei sapori. Alle 12.30 in Piazza De Gasperi si terrà l'importante incontro fra la delegazione degli amici della scoccetta di Urbania e le istituzioni locali. Un momento suggestivo nel quale le due comunità avranno modo di conoscersi e confrontarsi, consolidando le basi per future collaborazioni.
Gli eventi proseguiranno nel pomeriggio: alle 14.30 passeggiata itinerante lungo le vie del centro in compagnia di "Eggy" e a seguire il Torneo di "scoccetta", una gara nella quale le uova sode colorate vengono delicatamente 'picchiate' contro quelle dell'avversario. Il guscio che si romperà per primo decreterà il vincitore che acquisirà l'uovo rotto e continuerà sfidando il vicino. Oggi la "scoccetta" è un'antica tradizione di un giorno di festa, ma ieri, nella povera economia alimentare della civiltà contadina, dalla vittoria dipendevano addirittura i pasti di alcuni giorni!
Il programma proseguirà dalle 15.00 alle 17.00 nel largo Carlo Dordi con "Decoriamo le uova di cioccolato" assieme a Cristina. Alle 18.30 in Piazza De Gasperi si terrà la premiazione delle lotteria con il 1° premio un maxi uovo di cioccolato da 20kg. Alle 19.00 a conclusione della 3 giorni di eventi avverrà la chiusura ufficiale del mercatino.
Durante i 3 giorni di festa, nell'area Fattoria Didattica, sarà possibile ammirare gli animali dell'Azienda Agricola "Monti e cielo" che proporrà anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con la lana infeltrita o cardata.
I negozi del centro storico saranno aperti sabato 30 con apertura anticipata di un'ora nel pomeriggio e domenica 31 con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30.

http://lavalsugana.it/home/le-cronache/item/2261-borgo-mercatini-di-pasqua-dal-30-marzo-al-primo-aprile.html

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...