05 apr 2012

A Fonte Nuova è di scena la Passione di Cristo

Non è una rassegna di canti quaresimali tradizionali, né un semplice teatro di strada, ma una rappresentazione della Passione di Cristo molto sentita dagli abitanti di Fonte Nuova, piccolo comune alle porte di Roma. L'evento culturale e religioso, che si terrà domenica alle 21, mantiene intatto il suo fascino e la capacità di richiamare centinaia di persone, provenienti da ogni parte della provincia. I punti di forza dell'intera rappresentazione sono i quadri scenografici, nei quali vengono rappresentati i momenti salienti della Passione di Cristo. Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo, Crocifissione, senza dimenticare l'imponente scenografia itinerante del corteo della Via Crucis. "Quest'anno ci saranno anche gli studenti delle scuole a darci una mano - dice a Ign, testata on line dell'Adnkronos, Maria Trisolini, presidente della Pro Loco di Fonte Nuova - siamo molto orgogliosi della loro partecipazione".

Quella di Fonte Nuova, non è una Sacra Rappresentazione in senso 'classico', ma è declinata in forma moderna. Non ha la coralità che caratterizza lo spettacolo nella sua genesi originaria pur prevedendo la partecipazione in costume d’epoca di oltre un centinaio persone. La Passione coinvolge interpreti, non professionisti, in costume storico con scenografie che riproducono luoghi del territorio, dove si è consumato il sacrificio e la morte di Cristo. Tutta la popolazione del paese e dei comuni vicini ha lavorato per giorni alla realizzazione delle scene. Dai trucchi, ai costumi, alle scenografie.

Fonte Nuova è un piccolo comune della sabina romana, che si può apprezzare non solo per le sue qualità enogastronomiche, ma anche per le caratteristiche del suo territorio, dove c'è molto da vedere. Dalla Macchia Trentani alla Valle Cavallara poi ancora la Macchia Mancini e il Monte d'Oro. Tra i frammenti di bosco a latifoglie, si alternano gli oliveti. Passeggiando per le stradine bianche, che attraversano la campagna, si notano fontanili, abbeveratoi e lavatoi a testimonianza dell'antica civiltà contadina. http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Weekend/La-Passione-di-Cristo-rivive-a-Fonte-Nuova-e-va-in-scena-con-tutto-il-paese_313149235407.html

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...