23 mar 2012

Realizzare un Albero di Pasqua

albero di pasqua.-

Albero decorato nel bel mezzo del soggiorno? Non solo a Natale! Dal nord Europa arriva la tradizione dell’albero di Pasqua, che simboleggia rinascita e prosperità. Come realizzarlo?

E’ una tradizione scandinava che sta contagiando sempre più anche l’Italia, soprattutto al nord: stiamo parlando dell’albero di Pasqua, il “cugino” primaverile dell’abete natalizio.
Come nel caso del suo quasi omonimo invernale anche l’albero di Pasqua è una pianta stagionale che viene decorata in modo particolare, soprattutto con uova, fiori e simboli pasquali.

albero di pasqua -

Ma quali piante sono le più adatte per diventare un albero di Pasqua? Avete sostanzialmente due possibilità: scegliere una soluzione “in vaso” (perfetta per interni e balconi) o un albero interrato.
Nel primo caso, potete prendere dei rami di melo in fiore, oppure dei fiori di ciliegio o di pesco (anche questi hanno rami piuttosto lunghi) e metterli in un vaso di vetro alto.
Nel secondo caso, potete decorare un albero del vostro giardino: quali sono le piante di Pasqua perfette? Ulivi e palme al primo posto ovviamente http://www.giardinieriinaffitto.it/fiori-e-piante/lalbero-di-pasqua-cose-e-quali-piante-usare-per-farlo-a-casa-vostra/

albero di pasqua

Il vostro albero di pasqua sarà molto facile da realizzare, infatti con piccoli oggetti e semplici passaggi potrete creare diverse tipologie d’albero pasquale. Per esempio potete semplicemente utilizzare alcuni rami e porli in un vaso di terracotta con terra e sassolini, oppure una serie di rami in un vaso pieno d’acqua, questo potrebbe esser una perfetta soluzione per decorare non solo la vostra casa ma addobbare anche la vostra tavola pasquale.

albero di pasqua_

Tipologie di legni

Per la scelta dell’albero vi converrà usare un nocciolo contorto, ideale per questo tipo di composizione, ma esistono altre alternative come l’ontano, il faggio e la betulla. Cercate comunque rami non troppo dritti, che offrono un buon sostegno per la decorazione che utilizzerete.

albero di pasqua__

Cosa aggiungere ai rami?

Attrezzatevi quindi di alcuni tradizionali oggetti pasquali o decorazioni fatte a mano, come fiori, coniglietti, uova colorate, decorate o di cioccolato, nastri colorati per creare delicati fiocchetti, dunque disponeteli a vostro piacimento sull’albero, scegliete ogni tipo di simbolo che richiami la Pasqua come piccoli pulcini, agnellini di peluche o farfalle variopinte, creerete così un’atmosfera particolarmente piacevole e soprattutto primaverile, un delicato augurio pasquale denso di un raffinato tocco floreale in occasione dell’avvento della Primavera.

Tratto da http://www.pittorifamosi.it/fai_da_te/albero-di-pasqua-fai-da-te.php#ixzz1pxTfFlFe

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...