14 dic 2012

Un dolce natalizio: Pacchetti da regalo!

Dolci pacchi regalo


Ingredienti:

250 g di burro morbido leggermente salato
250 g di zucchero semolato extrafine
250 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
4 uova
buccia grattugiata di 1 limone
100 ml di latte intero alta qualità
succo di ½ limone
Per farcire
250 g di burro morbido leggermente salato
500 g di zucchero a velo
1 limone

Per decorare
100 g di gelatina di albicocche
600 g di sugarpaste bianca
coloranti alimentari di vari colori
100 g di glassa reale bianca
nastri di raso colorati


Setacciate la farina e il lievito. Sbattete il burro, lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso, quindi aggiungete le uova, uno alla volta, e con esse un cucchiaio di farina per ogni uovo. Una volta esaurite le uova, aggiungete la restante farina mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Unite il latte e il succo di limone continuando a mescolare. Versate l'impasto in una teglia rettangolare grande 15x30 cm e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.


Preparate la crema per farcire: sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo e il limone fino a ottenere un composto spumoso. Una volta freddo, livellate il pan di spagna e tagliatelo a metà.
Farcitelo con la crema al burro pareggiando bene i bordi e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo tagliate il pan di spagna in cubotti di 5 cm di lato e passate alla decorazione.
Spennellate i cubotti con la gelatina di albicocche e ricopriteli con la sugarpaste di vari colori, facendola aderire bene al dolce. Ritagliate la pasta in eccesso e applicate i nastrini di raso completi di fiocchetto, utilizzando la glassa reale come collante. Conservate a temperatura ambiente, le tortine si mantengono per 3 giorni.




Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...