14 dic 2012

Pettole di Natale


Pettole di Natale



Ingredienti:

1 Kg Farina bianca

60 g Lievito di birra

Olio extravergine d’oliva

sale

PER GUARNIRE

Mosto caldo

Miele fuso

Zucchero a velo


In una ciotola fate sciogliere il lievito di bira e un pizzico di sale in un po' di acqua tiepida. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e versate al centro il lievito. Lavorate con le mani per portare progressivamente la farina al centro e aggiungete acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta molle e omogenea. Raccogliete la pasta a palla, mettetela in una ciotola, copritela con un panno e lasciatela lievitare 2 ore in luogo caldo (si devono formare delle bollicine in superficie).

Scaldate dell'olio in una padella, nel frattempo formate con la pasta lievitata delle pagnottine, lavoratele con le mani tirandole un po' (la pasta deve risultare elastica e simile a quella del pane). Immergete le pagnottine nell'olio caldo (poche alla volta) e scolatele quando saranno gonfie e dorate da tutti i lati.

Sgocciolate le pettole con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. Servite subito, ben calde, e guarnite a piacere con il mosto caldo, oppure con del miele fuso o dello zucchero a velo.

http://www.alice.tv/


Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...